La televisione svizzera per l’Italia

Inaugurato a Ginevra il più grande murale della Svizzera

Murale di Lancy.
"I libri ci fanno crescere e possono aiutarci a raggiungere i nostri sogni", ha affermato il fumettista Zep. © Keystone / Martial Trezzini

Titeuf e Nadia, figli della penna del fumettista elvetico Zep, troneggiano ora sui 50 metri della facciata di un palazzo di Lancy.

Nel sobborgo ginevrino di Lancy, è stato inaugurato oggi il più grande murale della Svizzera: raffigura – su una facciata di 50 metri del complesso edilizio Etoile-Palettes – Titeuf e Nadia, famosi personaggi del fumettista svizzero Zep, all’anagrafe Philippe Chappuis.

La gigantesca opera, ideata dall’architetto ed ex sindaco di Lancy Stéphane Lorenzini, è visibile da lontano. Seduti su due enormi e traballanti pile di libri, Titeuf e Nadia stanno per baciarsi. 

Il fumettista svizzero Zep, all anagrafe Philippe Chappuis.
Il fumettista svizzero Zep, all’anagrafe Philippe Chappuis. © Keystone / Martial Trezzini

“I libri ci fanno crescere e possono aiutarci a raggiungere i nostri sogni”, ha affermato Zep, alla cerimonia di inaugurazione. Con un sorriso, il vignettista ginevrino ha sottolineato che Titeuf sogna di baciare Nadia da quasi trent’anni.

Quindici giorni di lavoro

Il murale è stato realizzato sul posto in quindici giorni da quattro pittori di una ditta specializzata di Lione. Prima è stato necessario un lavoro di griglia molto preciso per riprodurre fedelmente il disegno di Zep sulla facciata.

Una nuova identità al quartiere

Lorenzini dal canto suo ha spiegato: “L’obiettivo era quello di dare un’immagine positiva a questo quartiere, di cui a volte si sente parlare male. Titeuf e Nadia contribuiscono a creare una nuova identità per l’edificio, molto caro ai residenti”.

Il complesso di Etoile-Palettes è stato costruito a tempo di record – in un anno – nel 1966 utilizzando elementi prefabbricati. Nel corso degli ultimi dieci anni gli edifici sono stati sottoposti a un’ampia ristrutturazione.

L’enorme murale è considerato un simbolo di questo rinnovamento. I costi, pari a 60.000 franchi svizzeri, sono stati sostenuti dal proprietario, una fondazione di investimenti.


 

Attualità

Manifestazioni contro Netanyahu.

Altri sviluppi

Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas

Questo contenuto è stato pubblicato al Mandati di arresto nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Yoav Gallant come anche del leader di Hamas Yahya Sinwar per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità".

Di più Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas
La locomotiva Re 4/4 II

Altri sviluppi

Un’icona svizzera viaggia verso la pensione

Questo contenuto è stato pubblicato al Le locomotive RE 4/4 II dopo oltre 60 anni di apprezzata carriera nei prossimi anni verranno dismesse dalle Ferrovie federali svizzere.

Di più Un’icona svizzera viaggia verso la pensione
I soccorritori sul luogo dell'incidente dell'elicottero in cui viaggiava il presidente Raisi.

Altri sviluppi

Teheran conferma la morte del presidente Raisi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il leader iraniano è morto nell'elicottero caduto in una regione montuosa nei pressi del confine con l'Azerbaigian.

Di più Teheran conferma la morte del presidente Raisi
Panoramica del teatro romano di Augusta Raurica, vicino a Basilea.

Altri sviluppi

La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella Giornata internazionale dei musei, rievocazioni e laboratori per imparare a fare il pane o a decorare calici come si faceva duemila anni fa.

Di più La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR