La televisione svizzera per l’Italia

Per Erdogan l’Eurovision vinto da Nemo mina i valori della famiglia

Nemo sul palco dell'Eurosong.
Un vanto per la Svizzera, ma non è apprezzato da tutti. KEYSTONE

Il presidente della Turchia ha criticato il recente concorso canoro internazionale che si è aggiudicato l'istrionico artista elvetico.

A Recep Tayyip Erdoğan non è piaciuto l’Eurovision Song Contest, che a suo dire promuove la “neutralità di genere” e mina i valori della famiglia tradizionale.

Secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian, il presidente turco ha definito la manifestazione, nei commenti rilasciati al termine di una riunione del suo esecutivo, una piattaforma per la “corruzione sociale” e ha lodato la decisione del suo Governo di astenersi dal partecipare all’evento dal 2012.

Altri sviluppi
persona su un palco

Altri sviluppi

La vittoria di Nemo all’Eurovision rilancia il dibattito sul terzo sesso in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2022 il Governo elvetico aveva ritenuto che il Paese non era pronto a iscrivere un terzo sesso nel registro di stato civile. Il ministro di giustizia e polizia Beat Jans si è ora detto disposto a discutere dei diritti delle persone non binarie con il cantante che ha trionfato all’Eurovision Song Contest.

Di più La vittoria di Nemo all’Eurovision rilancia il dibattito sul terzo sesso in Svizzera

Si tratta di dichiarazioni che lasciano pochi dubbi riguardo alle allusioni al cantante svizzero Nemo, il primo vincitore non binario del concorso, con la canzone “The Code”.

Vannacci “nauseato”

Del resto, che l’artista elvetico sia fonte di ampie discussioni e polemiche lo si era visto immediatamente dopo il suo recente trionfo alla 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Se nella Confederazione si sono congratulate anche le massime cariche pubbliche, in particolare il consigliere federale Beat Jans, a livello internazionale non sono mancate le critiche.

Tra di esse quelle del controverso generale italiano Roberto Vannacci, candidato della Lega alle imminenti elezioni europee, che si è detto “nauseato”. Sui suoi canali social Vannacci ha descritto l’evento canoro come esempio di un “mondo al contrario” che lo trova sempre più “intollerabile”.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Nemo all’ESC: Transgender Network vuole progressi per terzo genere

Questo contenuto è stato pubblicato al La vittoria sabato al Concorso eurovisione della canzone (ESC) dello svizzero Nemo, che ha approfittato della manifestazione per pubblicizzare la condizione delle persone non binarie, suscita rivendicazioni politiche. Dopo il consigliere federale Beat Jans, che già ieri ha promesso di voler discutere con l’artista dei diritti delle persone queer, oggi l’organizzazione Transgender Network Switzerland (TGNS)…

Di più Nemo all’ESC: Transgender Network vuole progressi per terzo genere

Critiche anche in Svizzera

Ma anche a livello domestico non sono mancate le polemiche. Il consigliere nazionale dell’Unione democratica di centro (destra conservatrice) Piero Marchesi in proposito ha sostenuto che l’Eurosong si è trasformato da un festival della musica a evento del politicamente corretto.

Inoltre, a suo dire, Nemo ha approfittato del palcoscenico internazionale per esibite la sua sessualità non binaria e chiedere un incontro con il ministro Beat Jans.

Di sicuro però la manifestazione musicale ha avuto il merito di rilanciare il dibattito sull’iscrizione del “terzo sesso” nei registri di stato civile, su cui il Governo federale ancora due anni fa si era detto scettico.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Nemo accolto dai suoi fan in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nemo è arrivato ieri sera a Zurigo, visibilmente stanco ma molto felice. “Non mi sembra ancora tutto vero”, ha detto l’artista 24enne dopo essere stato accolto freneticamente da circa 100 fan all’aeroporto. “Diventare improvvisamente qualcosa che è al di là di me, è assurdo”, ha detto Nemo in una conferenza stampa poco dopo il suo…

Di più Nemo accolto dai suoi fan in Svizzera

Attualità

Thomas Aeschi

Altri sviluppi

Zuffa a Palazzo federale, Beat Jans difende le azioni degli agenti

Questo contenuto è stato pubblicato al "I parlamentari avrebbero dovuto attenersi alle istruzioni della polizia": il consigliere federale Beat Jans ha difeso l'operato degli agenti che hanno bloccato i due deputati democentristi che hanno cercato di accedere a un'area momentaneamente bloccata a Palazzo federale.

Di più Zuffa a Palazzo federale, Beat Jans difende le azioni degli agenti
atleta con bandiera svizzera a mo' di mantello

Altri sviluppi

Record di medaglie svizzere agli europei di atletica

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione ha raccolto un numero record di riconoscimenti ai campionati europei di atletica di Roma, che si sono conclusi mercoledì.

Di più Record di medaglie svizzere agli europei di atletica
autostrada con cartelli

Altri sviluppi

Galleria autostradale del San Gottardo chiusa per otto notti

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa di lavori di manutenzione, il tunnel autostradale del San Gottardo sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni per un totale di otto notti nel mese di giugno.

Di più Galleria autostradale del San Gottardo chiusa per otto notti
nave militare

Altri sviluppi

Navi della flotta russa arrivano a Cuba

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro navi della marina militare russa, tra cui un sommergibile nucleare, sono arrivate mercoledì nella baia dell'Avana, dopo aver partecipato a delle manovre.

Di più Navi della flotta russa arrivano a Cuba
persone in posa per una foto

Altri sviluppi

I leader del G7 riuniti in Puglia

Questo contenuto è stato pubblicato al Al centro del vertice organizzato a Borgo Egnazia che riunisce i capi di Stato e di Governo di Stati Uniti, Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Canada e Giappone vi è la guerra in Ucraina.

Di più I leader del G7 riuniti in Puglia
persona paga fatture

Altri sviluppi

Almeno 400’000 persone hanno troppi debiti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Analizzando la banca dati di una società attiva nel campo dei controlli di solvibilità, i giornali del gruppo Tamedia hanno fatto una mappatura della situazione dell'indebitamento in Svizzera.

Di più Almeno 400’000 persone hanno troppi debiti in Svizzera
persona sventola bandiera tricolore da un'auto

Altri sviluppi

Cosa si può fare in Svizzera per festeggiare una vittoria all’Euro di calcio

Questo contenuto è stato pubblicato al I cortei e i concerti di clacson dopo la vittoria della nazionale del cuore sono una tradizione durante gli Europei e i Mondiali di calcio. Ma cosa permettono o non permettono di fare le polizie cantonali svizzere?

Di più Cosa si può fare in Svizzera per festeggiare una vittoria all’Euro di calcio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR