La televisione svizzera per l’Italia

Per Erdogan l’Eurovision vinto da Nemo mina i valori della famiglia

Nemo sul palco dell'Eurosong.
Un vanto per la Svizzera, ma non è apprezzato da tutti. KEYSTONE

Il presidente della Turchia ha criticato il recente concorso canoro internazionale che si è aggiudicato l'istrionico artista elvetico.

A Recep Tayyip Erdoğan non è piaciuto l’Eurovision Song Contest, che a suo dire promuove la “neutralità di genere” e mina i valori della famiglia tradizionale.

Secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian, il presidente turco ha definito la manifestazione, nei commenti rilasciati al termine di una riunione del suo esecutivo, una piattaforma per la “corruzione sociale” e ha lodato la decisione del suo Governo di astenersi dal partecipare all’evento dal 2012.

Altri sviluppi
persona su un palco

Altri sviluppi

La vittoria di Nemo all’Eurovision rilancia il dibattito sul terzo sesso in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2022 il Governo elvetico aveva ritenuto che il Paese non era pronto a iscrivere un terzo sesso nel registro di stato civile. Il ministro di giustizia e polizia Beat Jans si è ora detto disposto a discutere dei diritti delle persone non binarie con il cantante che ha trionfato all’Eurovision Song Contest.

Di più La vittoria di Nemo all’Eurovision rilancia il dibattito sul terzo sesso in Svizzera

Si tratta di dichiarazioni che lasciano pochi dubbi riguardo alle allusioni al cantante svizzero Nemo, il primo vincitore non binario del concorso, con la canzone “The Code”.

Vannacci “nauseato”

Del resto, che l’artista elvetico sia fonte di ampie discussioni e polemiche lo si era visto immediatamente dopo il suo recente trionfo alla 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Se nella Confederazione si sono congratulate anche le massime cariche pubbliche, in particolare il consigliere federale Beat Jans, a livello internazionale non sono mancate le critiche.

Tra di esse quelle del controverso generale italiano Roberto Vannacci, candidato della Lega alle imminenti elezioni europee, che si è detto “nauseato”. Sui suoi canali social Vannacci ha descritto l’evento canoro come esempio di un “mondo al contrario” che lo trova sempre più “intollerabile”.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Nemo all’ESC: Transgender Network vuole progressi per terzo genere

Questo contenuto è stato pubblicato al La vittoria sabato al Concorso eurovisione della canzone (ESC) dello svizzero Nemo, che ha approfittato della manifestazione per pubblicizzare la condizione delle persone non binarie, suscita rivendicazioni politiche. Dopo il consigliere federale Beat Jans, che già ieri ha promesso di voler discutere con l’artista dei diritti delle persone queer, oggi l’organizzazione Transgender Network Switzerland (TGNS)…

Di più Nemo all’ESC: Transgender Network vuole progressi per terzo genere

Critiche anche in Svizzera

Ma anche a livello domestico non sono mancate le polemiche. Il consigliere nazionale dell’Unione democratica di centro (destra conservatrice) Piero Marchesi in proposito ha sostenuto che l’Eurosong si è trasformato da un festival della musica a evento del politicamente corretto.

Inoltre, a suo dire, Nemo ha approfittato del palcoscenico internazionale per esibite la sua sessualità non binaria e chiedere un incontro con il ministro Beat Jans.

Di sicuro però la manifestazione musicale ha avuto il merito di rilanciare il dibattito sull’iscrizione del “terzo sesso” nei registri di stato civile, su cui il Governo federale ancora due anni fa si era detto scettico.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Nemo accolto dai suoi fan in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nemo è arrivato ieri sera a Zurigo, visibilmente stanco ma molto felice. “Non mi sembra ancora tutto vero”, ha detto l’artista 24enne dopo essere stato accolto freneticamente da circa 100 fan all’aeroporto. “Diventare improvvisamente qualcosa che è al di là di me, è assurdo”, ha detto Nemo in una conferenza stampa poco dopo il suo…

Di più Nemo accolto dai suoi fan in Svizzera

Attualità

protesta

Altri sviluppi

La reputazione dell’economia svizzera nei media è peggiorata

Questo contenuto è stato pubblicato al Torna a peggiorare la stima di cui gode l'economia svizzera nei media: è quanto rileva l'indice di reputazione Swiss Economy Reputation Index (SERX), sceso nel terzo trimestre a 95,0 punti, 0,3 punti in meno dei tre mesi precedenti.

Di più La reputazione dell’economia svizzera nei media è peggiorata
immagine illustrativa violenza

Altri sviluppi

La breve durata di uno stupro non può essere un’attenuante

Questo contenuto è stato pubblicato al La breve durata di uno stupro non può essere considerata un'attenuante nella determinazione della pena, precisa il Tribunale federale (TF) in una sentenza pubblicata martedì.

Di più La breve durata di uno stupro non può essere un’attenuante
bsniera svizzera e bandiera ue

Altri sviluppi

Negoziati Berna-Bruxelles, gli Stati membri dell’UE si oppongono alle eccezioni per la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Non ci sarà "un'Europa à la carte" per la Svizzera, ha dichiarato il vice primo ministro lussemburghese Xavier Bettel oggi a margine dell'incontro nel Granducato durante il quale la Commissione europea informa gli Stati membri sullo stato dei negoziati con Berna.

Di più Negoziati Berna-Bruxelles, gli Stati membri dell’UE si oppongono alle eccezioni per la Svizzera
laurent Vinatier

Altri sviluppi

Condannato a tre anni di carcere in Russia un ricercatore francese, che lavorava per una ONG svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il tribunale Zamoskvoretsky di Mosca ha condannato a tre anni di reclusione il ricercatore francese Laurent Vinatier, accusato dalle autorità russe di raccogliere informazioni militari senza essersi registrato come "agente straniero". Lo riporta l'agenzia Interfax.

Di più Condannato a tre anni di carcere in Russia un ricercatore francese, che lavorava per una ONG svizzera
pillole in separatori

Altri sviluppi

Oltre 41’000 chiamate a Tox Info, soprattutto per medicamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023 al servizio d'informazione sulle intossicazioni di Tox Info Suisse è giunto un considerevole numero di chiamate: le richieste di consulenza per avvelenamenti al numero 145 sono state 41'263, l'1,7% in più rispetto al 2022. In media 113 chiamate al giorno.

Di più Oltre 41’000 chiamate a Tox Info, soprattutto per medicamenti
cartello di benvenuto in banca

Altri sviluppi

FINMA: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla luce dell'integrazione di Credit Suisse (CS), UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza che scatterebbero in caso di difficoltà: lo ha stabilito la Finma, che ha sospeso la periodica approvazione annuale delle procedure della banca in materia.

Di più FINMA: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”
ciminiera industriale fumante

Altri sviluppi

Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037

Questo contenuto è stato pubblicato al Un piano di oltre 60 misure per ridurre il gas serra e raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2037. È quanto presentato oggi dal governo di Basilea Città, che sarà il primo a introdurre valori vincolanti di gas serra nel settore delle costruzioni.

Di più Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037
raccolta di riso

Altri sviluppi

Il riso svizzero non è più solo ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Non solo Ticino: favorita dal riscaldamento globale la coltivazione del riso si espande in Svizzera. Léandre e Maxime Guillod di Friburgo, i maggiori produttori a nord delle Alpi, prevedono un raccolto di quasi 40 tonnellate quest'anno.

Di più Il riso svizzero non è più solo ticinese
cavi elettrici da riciclare

Altri sviluppi

Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della settima Giornata internazionale dei rifiuti elettronici che si celebra oggi, lunedì 14 ottobre, la fondazione Sens eRecycling invita a restituire gli apparecchi elettrici ed elettronici inutilizzati.

Di più Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR