La televisione svizzera per l’Italia

Per Erdogan l’Eurovision vinto da Nemo mina i valori della famiglia

Nemo sul palco dell'Eurosong.
Un vanto per la Svizzera, ma non è apprezzato da tutti. KEYSTONE

Il presidente della Turchia ha criticato il recente concorso canoro internazionale che si è aggiudicato l'istrionico artista elvetico.

A Recep Tayyip Erdoğan non è piaciuto l’Eurovision Song Contest, che a suo dire promuove la “neutralità di genere” e mina i valori della famiglia tradizionale.

Secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian, il presidente turco ha definito la manifestazione, nei commenti rilasciati al termine di una riunione del suo esecutivo, una piattaforma per la “corruzione sociale” e ha lodato la decisione del suo Governo di astenersi dal partecipare all’evento dal 2012.

Altri sviluppi
persona su un palco

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La vittoria di Nemo all’Eurovision rilancia il dibattito sul terzo sesso in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2022 il Governo elvetico aveva ritenuto che il Paese non era pronto a iscrivere un terzo sesso nel registro di stato civile. Il ministro di giustizia e polizia Beat Jans si è ora detto disposto a discutere dei diritti delle persone non binarie con il cantante che ha trionfato all’Eurovision Song Contest.

Di più La vittoria di Nemo all’Eurovision rilancia il dibattito sul terzo sesso in Svizzera

Si tratta di dichiarazioni che lasciano pochi dubbi riguardo alle allusioni al cantante svizzero Nemo, il primo vincitore non binario del concorso, con la canzone “The Code”.

Vannacci “nauseato”

Del resto, che l’artista elvetico sia fonte di ampie discussioni e polemiche lo si era visto immediatamente dopo il suo recente trionfo alla 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Se nella Confederazione si sono congratulate anche le massime cariche pubbliche, in particolare il consigliere federale Beat Jans, a livello internazionale non sono mancate le critiche.

Tra di esse quelle del controverso generale italiano Roberto Vannacci, candidato della Lega alle imminenti elezioni europee, che si è detto “nauseato”. Sui suoi canali social Vannacci ha descritto l’evento canoro come esempio di un “mondo al contrario” che lo trova sempre più “intollerabile”.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Nemo all’ESC: Transgender Network vuole progressi per terzo genere

Questo contenuto è stato pubblicato al La vittoria sabato al Concorso eurovisione della canzone (ESC) dello svizzero Nemo, che ha approfittato della manifestazione per pubblicizzare la condizione delle persone non binarie, suscita rivendicazioni politiche. Dopo il consigliere federale Beat Jans, che già ieri ha promesso di voler discutere con l’artista dei diritti delle persone queer, oggi l’organizzazione Transgender Network Switzerland (TGNS)…

Di più Nemo all’ESC: Transgender Network vuole progressi per terzo genere

Critiche anche in Svizzera

Ma anche a livello domestico non sono mancate le polemiche. Il consigliere nazionale dell’Unione democratica di centro (destra conservatrice) Piero Marchesi in proposito ha sostenuto che l’Eurosong si è trasformato da un festival della musica a evento del politicamente corretto.

Inoltre, a suo dire, Nemo ha approfittato del palcoscenico internazionale per esibite la sua sessualità non binaria e chiedere un incontro con il ministro Beat Jans.

Di sicuro però la manifestazione musicale ha avuto il merito di rilanciare il dibattito sull’iscrizione del “terzo sesso” nei registri di stato civile, su cui il Governo federale ancora due anni fa si era detto scettico.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Nemo accolto dai suoi fan in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nemo è arrivato ieri sera a Zurigo, visibilmente stanco ma molto felice. “Non mi sembra ancora tutto vero”, ha detto l’artista 24enne dopo essere stato accolto freneticamente da circa 100 fan all’aeroporto. “Diventare improvvisamente qualcosa che è al di là di me, è assurdo”, ha detto Nemo in una conferenza stampa poco dopo il suo…

Di più Nemo accolto dai suoi fan in Svizzera

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
coleottero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.

Di più Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
sepp blatter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.

Di più La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
braccia di un uomo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ombre sull’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.

Di più Ombre sull’economia svizzera
Jungfraujoch

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.

Di più Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Giuliano da Empoli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.

Di più A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Berikon

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.

Di più Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
lavoro ufficio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.

Di più Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR