Prospettive svizzere in 10 lingue

SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Il sito multilingue SWI swissinfo.ch ha ottenuto la certificazione della Journalism Trust Initiative (JTI) per il suo giornalismo trasparente e professionale.

SWI swissinfo.ch si impegna a praticare un giornalismo attendibile e a combattere le fake news. Un giornalismo degno di questo nome deve essere chiaramente distinguibile, sia dagli esseri umani che dagli algoritmi. Per ripristinare la fiducia, i criteri di qualità e indipendenza devono essere trasparenti e verificabili. 

Journalism Trust Initiative

La JTI è nata alla fine del 2019. I suoi standard sono stati definiti da oltre 120 esperti/e ed entità, tra cui Reporter senza frontiere (RSF), l’Unione europea di radiodiffusione (EBU) e l’agenzia di stampa Agence France Presse.

La certificazione della JTI va oltre il semplice riconoscimento di media attendibili. L’applicazione della JTI sul web permette ai media di verificare la trasparenza e l’integrità dei loro processi editoriali, e di divulgare e difendere i risultati.

Collettivamente, la certificazione JTI ha il potere di promuovere un giornalismo e delle fonti d’informazione affidabili e credibili e di facilitare gli sforzi per combattere la disinformazione.

SWI swissinfo.ch ha ottenuto la certificatione nel luglio 2021 a seguito di un audit svolto da Deloitte Australia. Trovate tutti i dettagli sul sito Internet della JTICollegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR