La televisione svizzera per l’Italia

L’ultimo scherzo dell’artista Banksy

Questa opera si autodistruggerà entro cinque secondi: non è l'adattamento artistico dell'ennesima Missione Impossibile di Tom Cruise, ma ciò che è realmente accaduto venerdì sera ad un'asta di Sotheby's a Londra. Per gentile concessione di Banksy, l'anonimo artista inglese considerato fra i maggiori esponenti della "street art".

Contenuto esterno

La sua ‘Girl With Balloon’ era stata appena battuta per 1,04 milioni di sterline (circa 1,18 milioni di euro), quando la tela – davanti agli occhi sbigottiti dei presenti – è scivolata dalla cornice per riemergere sotto di essa ridotta a strisce da un tritadocumenti nascosto al suo interno ed azionato in sala probabilmente dallo stesso fantomatico artista britannico.

Scherzo?

Il Guardian non ha dubbi: “Banksy ha fatto quello che potrebbe essere lo scherzo più audace nella storia dell’arte con uno dei suoi lavori più conosciuti”, scrive oggi il quotidiano, che pubblica le immagini dell’opera in brandelli – fortunatamente solo per metà – e dei presenti in sala che la guardano a bocca aperta.

Banksy, poco dopo ha postato su Instagram un’immagine dell’opera post-tritadocumenti con il titolo ‘Going, going, gone…’. “Sembra che siamo appena stati Banksy-zzati”, ha detto il direttore di Sotheby’s Alex Branczik.

Valore aumentato?

Non è chiaro, commenta il Guardian, se lo scherzetto aumenterà o meno il valore dell’opera. Intanto, la casa d’aste ha reso noto in un comunicato al Financial Times che l’acquirente è rimasto “sorpreso”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR