La televisione svizzera per l’Italia

Alain Berset non capisce i politici non vaccinati

primo piano di uomo calvo che parla
Predicare bene e "razzolare" male: Alain Berset non se lo spiega Keystone / Peter Schneider

Il consigliere federale Alain Berset ha dichiarato che fatica a capire i responsabili politici che non si fanno vaccinare senza un motivo valido (vedi nostro articolo “Se a non vaccinarsi sono i rappresentanti delle autorità”). Il ministro della salute elvetico ritiene che chi chiede alla popolazione di vaccinarsi non può non farlo lui stesso o lei stessa.

“Bisogna fare attenzione quando si parla di casi individuali perché magari ci sono delle valide ragioni personali per non farsi vaccinare. Anche io mi sono chiesto se farlo o no. Mi sembra però difficile invitare la popolazione a farsi immunizzare e sapere che è questo lo strumento migliore per uscire dalla crisi e poi scegliere di non farsi vaccinare”, ha dichiarato Berset.

In Svizzera i governanti a livello cantonale che non si sono fatti vaccinare sembrano comunque essere in minoranza. Ci sarebbero alcuni casi in Svizzera tedesca, uno in Romandia e due in Ticino (Norman Gobbi confermato e Claudio Zali non ha voluto esprimersi al riguardo). Nei Grigioni, invece, tutti i membri dell’Esecutivo sono immunizzati. Completamente immunizzato anche il Consiglio federale.

Contenuto esterno

Le scelte dei politici, però, secondo l’esperto di comunicazione politica dell’Università di Zurigo Thomas Zerback, non rischiano di indebolire la campagna vaccinale: “All’inizio era possibile, ma oggi la grande maggioranza della popolazione si è già formata un’idea piuttosto chiara sul vaccino. Lo dicono i sondaggi.”

L’immunizzazione resta comunque in tema che divide e che fa discutere e quindi “è normale che i politici cerchino di profilarsi e di approfittarne per guadagnare simpatie. Anche perché grazie ai sondaggi si sa cosa pensa la popolazione e cosa pensa il proprio elettorato”, aggiunge Zerback.

Attualità

L'esito del voto.

Altri sviluppi

L’ONU vuole riconoscere la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al Una risoluzione dell'Assemblea generale dell'ONU riconosce la Palestina come qualificata per diventare membro a pieno titiolo della Nazioni Unite.

Di più L’ONU vuole riconoscere la Palestina
Le firme raccolte e presentate alla Cancelleria.

Altri sviluppi

Riuscita l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”

Questo contenuto è stato pubblicato al È formalmente riuscita l'iniziativa popolare lanciata dall'UDC, "No a una Svizzera da 10 milioni!". Il testo chiede un nuovo articolo costituzionale sullo "sviluppo demografico sostenibile".

Di più Riuscita l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”
xi jinping e viktor orban

Altri sviluppi

Xi Jinping conclude il suo periplo europeo a Budapest

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver visitato Francia e Serbia, il presidente cinese è in Ungheria, ultima tappa del suo viaggio in Europa. Il bilancio di questa visita del giornalista esperto di Asia Lorenzo Lamperti.

Di più Xi Jinping conclude il suo periplo europeo a Budapest
padella con pezzetti di carne

Altri sviluppi

Tra tre anni la carne coltivata potrebbe arrivare in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In un'intervista alla Neue Zürcher Zeitung, l'amministratore delegato della Bell Lorenz Wyss ha affermato che entro tre anni nella Confederazione si potranno assaggiare i primi hamburger coltivati in laboratorio.

Di più Tra tre anni la carne coltivata potrebbe arrivare in Svizzera
ritratto di un uomo

Altri sviluppi

Eternit Bis: la Cassazione annulla la condanna a Schmidheiny

Questo contenuto è stato pubblicato al Per motivi non ancora noti, la Corte di Cassazione italiana ha annullato la condanna pronunciata in appello nei confronti dell'industriale svizzero Stephan Schmidheiny.

Di più Eternit Bis: la Cassazione annulla la condanna a Schmidheiny

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR