Inglese fermato a Ginevra con oltre 4’000 pacchetti di sigarette di contrabbando
Un cittadino britannico di 37 anni è stato arrestato all'aeroporto di Ginevra mentre cercava di contrabbandare 4'061 pacchetti di sigarette.
I fatti sono avvenuti domenica scorsa, ha indicato venerdì l’Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC).
La merce contrabbandata dall’uomo era destinata alla Francia e al Regno Unito.
Due giorni prima un altro viaggiatore, un francese di 38 anni, era stato fermato mentre cercava di fare entrare illegalmente in Francia 2’660 pacchetti.
Entrambe le persone sono state multate per aver violato la Legge sulle dogane, la Legge sull’IVA e la Legge sulla tassazione del tabacco. Le sigarette sono state distrutte.
Dall’inizio dell’anno, all’aeroporto di Ginevra sono stati scoperti dieci casi di contrabbando di almeno 20’000 sigarette e cinque casi di almeno 10’000 bionde.
I sequestri nei tre principali scali elvetici (Ginevra, Zurigo e Basilea) sono aumentati rispetto all’anno precedente e i funzionari doganali hanno già sequestrato più sigarette di contrabbando che nell’intero 2023, secondo l’UDSC.
Le sigarette sequestrate provengono principalmente dalla Turchia e dalla Repubblica Democratica del Congo: nella maggior parte dei casi sono destinate a vari mercati illegali in Francia.
Altri sviluppi
L’epopea del contrabbando
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.