La televisione svizzera per l’Italia

Al via la 46esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta

persone in piazza
L'anno scorso circa 15'000 persone hanno partecipato alle Giornate letterarie di Soletta. KEYSTONE/KEYSTONE / ANTHONY ANEX

Il più importante appuntamento letterario svizzero si è aperto venerdì. Sull'arco di tre giorni, si potrà assistere a più di 140 eventi.

Le Giornate letterarie di SolettaCollegamento esterno fungono da vetrina per la letteratura elvetica ed internazionale dell’ultimo anno. In totale 74 autori e autrici presenteranno i loro lavori. Sono previsti 140 eventi tra incontri e letture.

Autori italofoni

Sei gli ospiti italofoni per questa edizione. Fra questi, la poetessa Anna Ruchat che a Soletta presenterà il suo primo romanzo Spettri familiari. Sarà presente anche Elvira Dones, scrittrice, giornalista e sceneggiatrice albanese da lungo residente in Ticino, che parteciperà sabato ad una discussione sul plurilinguismo letterario. Il ticinese Mercure Martini presenterà la sua raccolta di poesie Ctrl+Alt+Deleuze. 99 Snippet Quatrains.

Spazio anche alla traduzione con Carlotta Bernardoni-Jaquinta, traduttrice dal francese all’italiano di alcuni libri attuali fra cui, La moglie di Anne-Sophie Subilia.

A Soletta anche due autrici romane, Laura Pugno e Veronica Raimo, presenteranno ciascuna il loro ultimo libro.

Attualità digitale

Gli organizzatori vedono un “bisogno di dialogo in un mondo che sta affrontando notevoli sconvolgimenti politici”, affermano in risposta a una domanda dell’agenzia Keystone-ATS. Questa necessità di parlare viene soddisfatta con le cosiddette corrispondenze digitali.

Si tratta di letture pre-prodotte e moderate che le Giornate di Soletta mettono a disposizione sul sito web. Gli interessati potranno accedervi liberamente dall’inizio di maggio.

Fra le letture già previste si cita quella di Selma Kay Matter, che ha pubblicato nel 2023 il testo teatrale Grelle Tage, che tratta della crisi climatica. L’autrice israeliana Ayelet Gundar-Goshen, sarà a Soletta con il suo libro The wolf hunt, dove tratta il tema dell’antisemitismo e la ricerca della pace. È prevista anche una corrispondenza con l’autrice sudanese Fatin Abbas, che presenterà il suo esordio Ghost season, e con lo slavista, traduttore e consulente per l’Europa orientale del sindaco di Berlino, Olaf Kühl.

Premiazioni

Nell’ambito della manifestazione verranno consegnati il Gran Premio di Letteratura all’argoviese Klaus Merz e i Premi svizzeri di letteratura. Il Premio letterario di Soletta verrà assegnato ad Anne Weber, che scrive in tedesco e francese. Verrà anche annunciato il vincitore del Premio svizzero del libro per ragazzi.

Il programma delle Giornate letterarie prevede altre novità, fra queste, la maggior parte degli incontri durerà un’ora invece dei precedenti 45 minuti. Ogni evento sarà seguito da una pausa di mezz’ora, che gli organizzatori sperano possa dare più tempo ai visitatori per gli spostamenti. L’anno scorso, circa 15’000 appassionati di letteratura si sono recati a Soletta.

Attualità

fotografia aerea dell'edificio principale del politecnico federale di zurigo

Altri sviluppi

Tasse triplicate nei politecnici federali per studenti stranieri

Questo contenuto è stato pubblicato al Studentesse e studenti stranieri che in futuro intendono frequentare i politecnici federali di Zurigo e Losanna potrebbero veder triplicate le loro tasse d'iscrizione.

Di più Tasse triplicate nei politecnici federali per studenti stranieri
uomo con passamontagna tiene un cappio

Altri sviluppi

Forte aumento delle esecuzioni capitali nel mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso il numero di esecuzioni nel mondo ha raggiunto il livello più alto dal 2015. Amnesty International ne ha contate 1'153, senza la Cina, che non fornisce cifre. La progressione più alta è stata registrata in Iran.

Di più Forte aumento delle esecuzioni capitali nel mondo
auto tra muraglioni di neve

Altri sviluppi

Riapre il passo del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al La barriera sulla strada che porta ai 2'108 metri del valico tra il Ticino e Uri è stata sollevata alle 11:00 di mercoledì. L’apertura è stata posticipata a causa della neve.

Di più Riapre il passo del San Gottardo
persone che votano

Altri sviluppi

In Sudafrica si rinnova il Parlamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre 26 milioni di sudafricani sono chiamati alle urne mercoledì per eleggere i 400 membri del Parlamento, che dovranno poi a loro volta nominare il prossimo presidente.

Di più In Sudafrica si rinnova il Parlamento
donna sale su un'auto

Altri sviluppi

Nessun aiuto per la riconversione professionale di chi si prostituisce

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone che desiderano abbandonare la prostituzione non saranno aiutate a riconvertirsi professionalmente. Mercoledì il Consiglio degli Stati ha respinto all'unanimità una mozione del Consiglio nazionale in tal senso.

Di più Nessun aiuto per la riconversione professionale di chi si prostituisce

Altri sviluppi

Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Papa si scusa sull'epiteto-shock riguardante i seminaristi gay, trapelato a distanza di una settimana dall'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani in cui sarebbe stato pronunciato, e che ieri in un baleno ha fatto il giro del mondo.

Di più Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR