Al via la 46esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta
Il più importante appuntamento letterario svizzero si è aperto venerdì. Sull'arco di tre giorni, si potrà assistere a più di 140 eventi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Le Giornate letterarie di SolettaCollegamento esterno fungono da vetrina per la letteratura elvetica ed internazionale dell’ultimo anno. In totale 74 autori e autrici presenteranno i loro lavori. Sono previsti 140 eventi tra incontri e letture.
Autori italofoni
Sei gli ospiti italofoni per questa edizione. Fra questi, la poetessa Anna Ruchat che a Soletta presenterà il suo primo romanzo Spettri familiari. Sarà presente anche Elvira Dones, scrittrice, giornalista e sceneggiatrice albanese da lungo residente in Ticino, che parteciperà sabato ad una discussione sul plurilinguismo letterario. Il ticinese Mercure Martini presenterà la sua raccolta di poesie Ctrl+Alt+Deleuze. 99 Snippet Quatrains.
Spazio anche alla traduzione con Carlotta Bernardoni-Jaquinta, traduttrice dal francese all’italiano di alcuni libri attuali fra cui, La moglie di Anne-Sophie Subilia.
A Soletta anche due autrici romane, Laura Pugno e Veronica Raimo, presenteranno ciascuna il loro ultimo libro.
Attualità digitale
Gli organizzatori vedono un “bisogno di dialogo in un mondo che sta affrontando notevoli sconvolgimenti politici”, affermano in risposta a una domanda dell’agenzia Keystone-ATS. Questa necessità di parlare viene soddisfatta con le cosiddette corrispondenze digitali.
Si tratta di letture pre-prodotte e moderate che le Giornate di Soletta mettono a disposizione sul sito web. Gli interessati potranno accedervi liberamente dall’inizio di maggio.
Fra le letture già previste si cita quella di Selma Kay Matter, che ha pubblicato nel 2023 il testo teatrale Grelle Tage, che tratta della crisi climatica. L’autrice israeliana Ayelet Gundar-Goshen, sarà a Soletta con il suo libro The wolf hunt, dove tratta il tema dell’antisemitismo e la ricerca della pace. È prevista anche una corrispondenza con l’autrice sudanese Fatin Abbas, che presenterà il suo esordio Ghost season, e con lo slavista, traduttore e consulente per l’Europa orientale del sindaco di Berlino, Olaf Kühl.
Premiazioni
Nell’ambito della manifestazione verranno consegnati il Gran Premio di Letteratura all’argoviese Klaus Merz e i Premi svizzeri di letteratura. Il Premio letterario di Soletta verrà assegnato ad Anne Weber, che scrive in tedesco e francese. Verrà anche annunciato il vincitore del Premio svizzero del libro per ragazzi.
Il programma delle Giornate letterarie prevede altre novità, fra queste, la maggior parte degli incontri durerà un’ora invece dei precedenti 45 minuti. Ogni evento sarà seguito da una pausa di mezz’ora, che gli organizzatori sperano possa dare più tempo ai visitatori per gli spostamenti. L’anno scorso, circa 15’000 appassionati di letteratura si sono recati a Soletta.
Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico della Confederazione ha promosso l'accusa di riciclaggio di denaro aggravato per aver spostato oltrefrontiera milioni di franchi e quintali di oro provenienti dal traffico internazionale di stupefacenti.
“La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando a uno studio pubblicato oggi dall'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e dalla Federazione delle imprese svizzere (economiesuisse), lo scenario si basa sull'andamento demografico fino al 2035 previsto dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il riscaldamento globale, il numero di valanghe di neve asciutta diminuirà. Ma al di sopra del limite degli alberi si prevede un aumento delle valanghe di neve bagnata, secondo uno studio dell'Istituto WSL per la ricerca sulla neve e sulle valanghe (SLF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha una nuova carta tettonica, denominata TK500. Questa nuova edizione rappresenta un importante aggiornamento delle geometrie, della distribuzione e nomenclatura delle unità tettoniche nella Confederazione e nelle regioni confinanti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo settimane di tensioni il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il suo ministro delle finanze, il liberale Christian Lindner.
Svizzera e Repubblica ceca favorevoli alla coesione europea
Questo contenuto è stato pubblicato al
La visita di Stato di due giorni del presidente ceco Petr Pavel in Svizzera si è conclusa con un appello a favore della cooperazione in Europa.
Credit Suisse, confermata multa UE di 12 milioni di euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
La banca era stata ritenuta colpevole di essersi accordata, per anni, con altri istituti sul mercato obbligazionario, violando così le norme sulla concorrenza.
In Svizzera si compra sempre più cibo per uccelli, ma ci sono dubbi sulla sua utilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri e le svizzere comprano sempre più cibo per gli uccelli selvatici: negli ultimi anni le vendite sono decisamente aumentate, riferisce il Tages-Anzeiger.
L’elezione di Trump porterà a una guerra commerciale che impatterà il PIL svizzero?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con Donald Trump alla Casa Bianca vi sarà una guerra commerciale globale, con un impatto anche sul prodotto interno lordo (PIL) svizzero? È quanto ritengono alcuni esperti. Certo è che le aziende elvetiche dovranno prepararsi a un riorientamento delle loro strategie.
Contrabbando opere d’arte, confermata multa di 4 milioni per Urs E. Schwarzenbach
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la terza volta il Tribunale cantonale di Zurigo ha confermato la multa di 4 milioni di franchi inflitta al miliardario Urs E. Schwarzenbach per contrabbando di opere d'arte ed evasione del pagamento dell'IVA.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.