La televisione svizzera per l’Italia

Italia sulle pagine e sulla bocca di tutti

squadra italiana sul podio con la coppa
L'Europa è azzurra Keystone / Catherine Ivill

La finale di Euro2020 che si è disputata domenica sera portando all’Italia il titolo di campioni d’Europa dopo i rigori è sulle prime pagine di tutti i quotidiani.

Per gli inglesi sono prime pagine di tristezza: “So close” (“Così vicini”) titola il Guardian. Gli inglesi ci hanno creduto fino alla fine, (qualcuno è stato anche troppo ottimista), ma non ce l’hanno fatta. “Fa male, ma siamo talmente fieri di voi” scrive invece il Daily Express. Una nazione fiera della squadra che è arrivata alle finali, nonostante il “cuore spezzato” di cui parla il Daily Mirror. Una squadra che, ricordiamolo, aveva promesso, in caso di vittoria, di donare tutti i ricavati al sistema sanitario britannico (NHS) per ringraziare tutti gli addetti per il lavoro svolto durante la pandemia. Una squadra che il The Times, nella sua edizione souvenir, saluta in italiano, con un sommesso “Arrivederci”.  

Ma passiamo ai vincitori: la notte è stata corta per i tifosi che, dopo aver visto la consegna della coppa, si sono riversati sulle strade per festeggiare. “Il cielo è azzurro sopra il Ticino”: una carrellata di video sul sito del Corriere del Ticino mostra i cori, gli abbracci e le sfilate in auto dei sostenitori della squadra di Roberto Mancini. Corriere che apre oggi la sua edizione cartacea con il titolo “L’Italia sul trono nel regno del calcio”: la finale viene descritta come “complicata per tutti, nessuno escluso – non bella, ma tesa, tesissima”.

“Troppo bello. Italia campione d’Europa”: una vittoria che ha meritato un titolo a caratteri cubitali (azzurri) sulle pagine rosa della Gazzetta dello sport. “È nostra!” si legge in apertura del Corriere dello sport. Tuttosport ringrazia Mancini, “magnifico visionario” nell’edizione aperta dal titolo “Siamo solo noi!”.

“I campioni siamo noi” scrive dal canto suo il Corriere della sera: “53 anni dopo Gigi Riva e Pietro Anastasi”. Una vittoria attesa da oltre mezzo secolo e che è “un sogno di mezza estate”: una citazione di Shakespeare, simbolo della nazione che sul podio è riuscita a salire solo sul secondo gradino.

Si è trattato di un “Wembleyazo” per gli spagnoli del quotidiano sportivo Marca: “L’Italia conquista il tempio del calcio”. “Bravissima!” titolano gli spagnoli di “As”, che nell’edizione online dedicano anche un articolo al percorso azzurro intitolato “Così l’Italia è uscita dall’inferno”.

Il portoghese A bola (Portogallo, ricordiamolo, campione uscente) descrive gli azzurri come “I nuovi imperatori”, definiti “Invincibili” dai giornalisti del francese L’Équipe.

Attualità

Case che bruciano.

Altri sviluppi

La Russia apre un secondo fronte nel nord dell’Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli attacchi russi nel nord della regione ucraina di Charkiv sono stati respinti. Come conferma il governatore Oleg Sinegubov, non ci sono state neppure perdite di territorio

Di più La Russia apre un secondo fronte nel nord dell’Ucraina
L'esito del voto.

Altri sviluppi

L’ONU vuole riconoscere la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al Una risoluzione dell'Assemblea generale dell'ONU riconosce la Palestina come qualificata per diventare membro a pieno titiolo della Nazioni Unite.

Di più L’ONU vuole riconoscere la Palestina
Le firme raccolte e presentate alla Cancelleria.

Altri sviluppi

Riuscita l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”

Questo contenuto è stato pubblicato al È formalmente riuscita l'iniziativa popolare lanciata dall'UDC, "No a una Svizzera da 10 milioni!". Il testo chiede un nuovo articolo costituzionale sullo "sviluppo demografico sostenibile".

Di più Riuscita l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”
xi jinping e viktor orban

Altri sviluppi

Xi Jinping conclude il suo periplo europeo a Budapest

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver visitato Francia e Serbia, il presidente cinese è in Ungheria, ultima tappa del suo viaggio in Europa. Il bilancio di questa visita del giornalista esperto di Asia Lorenzo Lamperti.

Di più Xi Jinping conclude il suo periplo europeo a Budapest
padella con pezzetti di carne

Altri sviluppi

Tra tre anni la carne coltivata potrebbe arrivare in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In un'intervista alla Neue Zürcher Zeitung, l'amministratore delegato della Bell Lorenz Wyss ha affermato che entro tre anni nella Confederazione si potranno assaggiare i primi hamburger coltivati in laboratorio.

Di più Tra tre anni la carne coltivata potrebbe arrivare in Svizzera
ritratto di un uomo

Altri sviluppi

Eternit Bis: la Cassazione annulla la condanna a Schmidheiny

Questo contenuto è stato pubblicato al Per motivi non ancora noti, la Corte di Cassazione italiana ha annullato la condanna pronunciata in appello nei confronti dell'industriale svizzero Stephan Schmidheiny.

Di più Eternit Bis: la Cassazione annulla la condanna a Schmidheiny

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR