La televisione svizzera per l’Italia

Berna fa un passo verso Bruxelles

Parlamento svizzero
Secondo il governo svizzero, i colloqui esplorativi con Bruxelles sono stati conclusi Keystone / Thomas Hodel

Il Governo svizzero vuole elaborare un mandato negoziale con l'Unione Europea. A suo avviso, i colloqui esplorativi con Bruxelles sono conclusi.

Dopo i colloqui esplorativi avviati nell’aprile 2022, il Consiglio federale ha deciso di elaborare un progetto di mandato negoziale per la conclusione di un accordo con l’Unione europea. Entro fine anno deciderà se adottarlo per poi sottoporlo alle commissioni della politica estera e alla Conferenza dei governi cantonali. Intanto la Commissione europea è stata informata della decisione presa oggi, mercoledì.

I colloqui esplorativi tra le parti, spiega l’Esecutivo in una notaCollegamento esterno, hanno riguardato tutte le componenti in discussione: i nuovi accordi nei settori dell’energia elettrica, della sicurezza alimentare e della salute, la partecipazione ai programmi dell’UE (in particolare quello di ricerca Orizzonte Europa/Horizon Europe), la ripresa del dialogo sulla regolamentazione finanziaria e l’instaurazione di un dialogo politico strutturato.

Il pacchetto di accordi prevede anche l’inclusione di soluzioni istituzionali negli accordi di partecipazione al mercato esistenti – compreso quello sulla libera circolazione delle persone – per garantirne il funzionamento a lungo termine. Prevede inoltre regole in materia di aiuti di Stato negli accordi sul trasporto aereo, su quello terrestre e sull’elettricità nonché un contributo elvetico regolare per promuovere la coesione in seno all’UE.

Contenuto esterno

Oltre a cercare soluzioni con Bruxelles, negli ultimi mesi il Governo ha portato avanti discussioni con i Cantoni, le parti sociali e il mondo dell’economia, specialmente sulle questioni della libera circolazione delle persone, della protezione dei salari del personale distaccato Collegamento esternoe degli aiuti di Stato.

Gran parte delle questioni, secondo l’Esecutivo, sono state chiarite in maniera soddisfacente, mentre alcune devono ancora essere approfondite.

Le discussioni interne proseguono

Tenuto conto dell’avanzamento del dossier, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di elaborare un progetto di mandato coinvolgendo i dipartimenti interessati. È stato inoltre affidato al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), in cooperazione con il DFAE e il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), il mandato di proseguire i colloqui tecnici con le parti sociali e i Cantoni sulle misure interne in materia di protezione dei salari del personale distaccato in Svizzera.

Altri sviluppi

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), in cooperazione con il DEFR e il DFAE, avvierà dal canto suo colloqui con il settore dell’energia elettrica, i Cantoni e le parti sociali sulle misure di attuazione interne legate a un accordo sull’elettricità. Inoltre porterà avanti, con le parti sociali e le Ferrovie federali svizzere (FFS), discussioni nel settore dei trasporti terrestri per affrontare le questioni del trasporto ferroviario internazionale di passeggeri e degli aiuti di Stato.

Attualità

scritta "zum kleinen mohren" e disegno di una persona di colore su un edificio

Altri sviluppi

A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo tassello nella vicenda delle iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici del Niederdorf a Zurigo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha dato ragione alla città che vuole coprire le scritte.

Di più A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte
agenti della polizia dei trasporti su un treno

Altri sviluppi

“La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia dei trasporti deve essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. Lo chiede il Consiglio degli Stati che ha approvato giovedì con 27 voti contro 7 e un'astensione una mozione in tal senso.

Di più “La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”
Bernard Arnault

Altri sviluppi

In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: lo afferma uno studio di UBS, che nei prossimi anni prevede una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche.

Di più In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato
consiglio nazionale

Altri sviluppi

La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo tre giorni di lavori, a eccezione della sinistra e dei Verdi liberali (PVL), il Consiglio nazionale ha approvato il Preventivo 2025 della Confederazione con 120 voti a 73. Il budget - che si aggira sugli 86 miliardi di uscite - prevede un deficit di 830 milioni.

Di più La Camera del popolo approva il Preventivo 2025
turisti in montagna

Altri sviluppi

In Svizzera pernottamenti da record nella stagione estiva, ma non in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Numeri record per il turismo svizzero nella stagione estiva 2024, cioè il semestre che va da inizio maggio a fine ottobre: sono stati registrati 24,4 milioni di pernottamenti, il livello più alto mai osservato. Ticino e Grigioni fanno però passi indietro.

Di più In Svizzera pernottamenti da record nella stagione estiva, ma non in Ticino
shopping natalizio

Altri sviluppi

Le spese natalizie rimarranno stabili

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, quest'anno in Svizzera si prevede di spendere circa 282 franchi svizzeri a persona per i festeggiamenti natalizi, un importo stabile rispetto al 2023.

Di più Le spese natalizie rimarranno stabili
postina lascia giornali in bucalettere

Altri sviluppi

OK del Consiglio degli Stati a un sostegno indiretto per la distribuzione della stampa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il sostegno indiretto alla stampa destinato alla distribuzione regolare di quotidiani e periodici in abbonamento va senz'altro esteso, ma gli importi messi a disposizione dal Consiglio nazionale vanno rivisti al ribasso (40 anziché 45 milioni).

Di più OK del Consiglio degli Stati a un sostegno indiretto per la distribuzione della stampa
logo open ai

Altri sviluppi

OpenAI aprirà uffici a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al OpenAI, la società che ha lanciato ChatGPT, aprirà uffici a Zurigo. L'azienda statunitense, con un valore stimato di oltre 150 miliardi di dollari, vuole espandere ulteriormente la propria presenza in Europa.

Di più OpenAI aprirà uffici a Zurigo
bandiera svizzera

Altri sviluppi

L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) corregge leggermente al rialzo le previsioni sulla crescita svizzera.

Di più L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR