La televisione svizzera per l’Italia

“Passi avanti” nei rapporti tra Svizzera e UE

Livia Leu
Il dialogo con Bruxelles prosegue, ma non è ancora il momento di passare a un negoziato vero e proprio. © Keystone / Gaetan Bally

La segretaria di Stato Livia Leu, che ha incontrato a Bruxelles il negoziatore dell'Unione europea Juraj Nociar, ha dichiarato al termine del vertice che non è ancora il momento di passare a trattative vere e proprie ma “stiamo avanzando".

Ai media la rappresentante della Confederazione ha precisato che sui colloqui ha influito la decisione presa a fine marzo dal Governo elvetico di elaborare i parametri di un mandato negoziale entro l’estate.

Contenuto esterno

Il nodo della libera circolazione

La segretaria di Stato ha comunque precisato che, anche dopo questo nono round di colloqui esplorativi, rimangono questioni aperte, prime fra tutte quella che concerne la libera circolazione delle persone.

+ Cosa vuole la Svizzera dall’UE?

Restano infatti da sciogliere gli annosi nodi riguardo alla protezione dei salari e all’immigrazione, che stanno particolarmente a cuore a Berna.

Un mese fa il consigliere federale Ignazio Cassis e il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic avevano convenuto che nelle prossime settimane si dovranno trovare soluzioni approfittando dell’attuale momento positivo.

L’esecutivo aveva stabilito a fine marzo i punti chiave di un mandato negoziale.

Nuovo incontro a fine maggio

Il prossimo appuntamento ufficiale fra le le parti è in calendario per il 30 maggio. Nel frattempo, le discussioni continueranno a livello tecnico. Secondo quanto affermato dalla segretaria di Stato, il Consiglio federale prenderà posizione alla fine del mese di giugno.

Da parte sua, la Commissione europea ha scritto dopo il bilaterale Leu-Nociar che l’obiettivo dovrebbe essere quello di “concludere i colloqui esplorativi il più rapidamente possibile e i successivi negoziati entro l’estate del 2024”.

Anche Berna vuole compiere passi avanti velocemente, ha garantito Leu, che ha però aggiunto che ciò dipenderà dalla flessibilità di Bruxelles nel rispondere alle preoccupazioni della Svizzera.

Nel maggio 2021 Berna aveva deciso di non dare seguito all’Accorso istituzionale che avrebbe dovuto far fare un salto di qualità nelle relazioni tra Svizzera e UE.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR