La televisione svizzera per l’Italia

Negoziati Svizzera-UE, la tabella di marcia dopo le federali

Maros Sefcovic (a sinistra) e Ignazio Cassis
Maros Sefcovic (a sinistra) e Ignazio Cassis si rivedranno martedì prossimo. © Keystone / Peter Schneider

Di nuove trattative tra Svizzera e Unione Europea si riparlerà solo dopo le elezioni legislative del prossimo 22 ottobre. La notizia era piuttosto scontata ma lo ha ribadito oggi il vicepresidente della Commissione UE Maros Sefcovic.

Nell’incontro in agenda martedì a Bruxelles con il ministro degli Esteri Ignazio Cassis verrà fatto un bilancio della serie di colloqui esplorativi che sono stati condotti negli dalla segretaria di Stato uscente del DFAE Livia Leu con i rappresentanti europei.

L’Unione Europea, ha precisato il politico slovacco, è al corrente dell’appuntamento elettorale in Svizzera e per questo motivo una tabella di marcia verrà fissata solo dopo questa consultazione popolare. Una strategia che per Maros Sefcovic ha il vantaggio di “aumentare le opportunità e le possibilità di un esito positivo dei negoziati”.

+ “Accordo Svizzera-UE entro l’estate 2024”

Negli scorsi mesi si sono svolti 10 cicli di colloqui esplorativi fra la segretaria di Stato Livia Leu (che dal prossimo autunno assumerà le funzioni di ambasciatrice in Germania) e il partner negoziale dell’UE Juraj Nociar.

Dopo il decimo ciclo, a fine giugno, il Consiglio federale ha definito i parametri per il mandato negoziale con l’UE. Alexandre Fasel, già ambasciatore presso la sede ONU di Ginevra, subentrerà a Livia Leu nel ruolo di capo negoziatore con l’UE.

Si tratta ora di riannodare il dialogo che era stato interrotto due anni fa per decisione unilaterale di Berna (non molto compresa peraltro a Bruxelles). 

I negoziati sull’Accordo Istituzionale, che nelle intenzioni delle due parti avrebbe comportato un salto di qualità nelle relazioni bilaterali, erano stati bruscamente interrotti nel maggio 2021 dopo che il Governo elvetico aveva scelto di non firmare il testo concordato, a causa delle forti opposizioni politiche e sociali che si erano manifestate nella Confederazione.

Attualità

due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato
edificio in vetro

Altri sviluppi

La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Riunito venerdì a Bangkok, il Congresso della Federazione internazionale di calcio (FIFA) ha approvato una modifica al suo statuto che crea le basi per consentire eventualmente all'associazione di trasferire la sua sede da Zurigo. La FIFA è nella città sulla Limmat dal 1932.

Di più La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo
due persone attraversano una strada con bandiere arcobaleno

Altri sviluppi

In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso sono stati segnalati 305 casi di ingiurie o attacchi verso persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binarie, intersessuali e queer. Le violenze verbali e fisiche sono più che raddoppiate nel giro di un solo anno.

Di più In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+
zofingen

Altri sviluppi

L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali

Questo contenuto è stato pubblicato al Nessuna delle sei persone ferite ieri, di cui due in modo grave, è in pericolo di morte. La procura ha intanto aperto un'inchiesta per tentato omicidio multiplo.

Di più L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR