La televisione svizzera per l’Italia

Prima trasferta “europea” del nuovo negoziatore svizzero

Alexandre Fasel
Il nuovo segretario di Stato Alexandre Fasel del DFAE. Cc 3.0 By-nc-sa

Presa di contatto del Segretario di Stato del Dipaertimento federale degli Esteri (DFAE) Alexandre Fasel a Bruxelles dove ha incontrato il rappresentante UE Juraj Nociar.

Lo scopo principale della sua visita era di venire a presentarsi di persona, ha dichiarato Fasel dopo l’incontro con i rappresentanti della Commissione europea con cui, ha aggiunto, nell’immediato futuro avrà molto a che fare.

Ora il lavoro “si intensificherà considerevolmente”, ha detto al gruppo di giornaliste e giornalisti presenti nella capitale belga.

Il nuovo Segretario di Stato deve riprendere il filo del dialogo dopo i colloqui esplorativi avviati da Livia Leu – cui è nel frattempo subentrato – che riguardano un nuovo pacchetto di accordi.

+ Accordo Svizzera-UE entro l’estate 2024

Questo include, tra gli altri, possibili intese sull’elettricità, sulla sanità e sulla sicurezza alimentare, ma anche la riammissione della Svizzera nei programmi di ricerca e formazione dell’UE “Horizon Europe” ed “Erasmus plus”.

Sono incluse anche le cosiddette questioni istituzionali, su cui si sono arenate le precedenti trattative, che concernono i meccanismi di risoluzione delle controversie e la ripresa dinamica delle norme sul mercato unico cui partecipa la Confederazione.

Le condizioni affinché il Consiglio federale elabori un mandato negoziale verso la fine dell’anno sono buone, ha sottolineato Alexandre Fasel, così come   

Se ci saranno progressi con l’UE, ma anche nelle discussioni in Svizzera, le condizioni affinché il Consiglio federale elabori un mandato negoziale verso la fine dell’anno sono buone. Si tratta ora infatti di definire un terreno comune e di identificare i punti di convergenza, ha detto Fasel. “Entrambe le parti hanno interesse ad avere relazioni solide” e ad ampliarle, ha sottolineato.

Il nuovo Segretario di Stato, che ha assunto l’incarico il 1° settembre, ha esperienza a livello multilaterale e bilaterale e di recente ha avuto la funzione di incaricato speciale per la diplomazia scientifica in seno alla Ginevra internazionale.

Attualità

bns

Altri sviluppi

La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria e lo fa con un'intensità che sorprende il mercato: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,50 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%.

Di più La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%
donna fotografata di spalle trasporta un albero di natale

Altri sviluppi

Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto

Questo contenuto è stato pubblicato al La domanda di alberi di Natale provenienti dai boschi svizzeri continua ad aumentare e i clienti acquistano prima che in passato: lo afferma Philipp Gut, direttore di IG Suisse Christbaum, l'associazione di categoria dei produttori.

Di più Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto
L'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad, zio di Bashar al-Assad.

Altri sviluppi

Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci sono ancora "molte incognite" intorno all'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad dopo la caduta del regime di suo nipote Bashar al-Assad, secondo l'ONG con sede a Ginevra Trial International.

Di più Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad
rendering dell'esposizione delle sculture in bronzo di botero a basilea

Altri sviluppi

Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).

Di più Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025
palazzo presidenziale siriano saccheggiato

Altri sviluppi

La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha congelato beni siriani per un valore di circa 99 milioni di franchi: la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS un'informazione in tal senso della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Di più La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi
karin Keller sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Karin Keller-Sutter sarà la Presidente della Confederazione per l'anno 2025. L'Assemblea federale ha eletto oggi la liberale-radicale sangallese con 168 voti su 203 schede valide.

Di più Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR