La televisione svizzera per l’Italia

L’estate svizzera sarà ancora all’insegna dei turisti locali

bandiera svizzera sventola davanti a una montagna
I turisti elvetici prediligeranno anche quest'anno soprattutto il loro Paese e in particolare le destinazioni montane. Keystone / Urs Flueeler

Anche se le prenotazioni per destinazioni più lontane sono in crescita, gli operatori turistici elvetici confidano nei visitatori locali per salvare la stagione.

Per ritrovare le cifre pre-crisi bisognerà verosimilmente armarsi di pazienza. Secondo le stime, grazie agli allentamenti sulle restrizioni di viaggio, i turisti stranieri dovrebbero tornare in Svizzera. Quelli europei, ad esempio, dovrebbero aumentare del 15-20% rispetto a un anno fa. Una crescita benvenuta, ma naturalmente insufficiente per ritrovare i livelli del 2019.

Anche gli svizzeri sembrano più propensi a partire all’estero. Le agenzie di viaggio stanno registrando una forte crescita delle prenotazioni, in particolare per destinazioni europee. Il tour operator Tui Svizzera, ad esempio, ha recentemente indicato che da maggio vi è stato un aumento costante delle vendite e che per certe destinazioni le prenotazioni rappresentano il 75% del livello del 2019.

La domanda resta però alta soprattutto per le destinazioni interne. Come già un anno fa, l’estate turistica svizzera sarà all’insegna dei visitatori locali.

“La domanda dei residenti svizzeri per le vacanze nel loro paese è ancora una volta molto alta”, ha indicato qualche giorno fa in una conferenza stampa a Zurigo Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo.

Una situazione che trova conferma nella regione di Saanen, nell’Oberland bernese. Qui i turisti locali rappresentano tradizionalmente una parte importante degli ospiti e quest’anno saranno verosimilmente ancora più numerosi rispetto all’anno scorso.

Il direttore dell’ente turistico locale Flurin Riedi rileva che effettivamente “il turista elvetico ha voglia di tornare a viaggiare” e ciò si farà sentire soprattutto per le vacanze di autunno. Per il momento, però, “sono ancora parecchi gli ospiti elvetici che prenotano nella nostra regione”.

Contenuto esterno

Attualità

Viola Amherd e Papa Francesco si scambiano i doni.

Altri sviluppi

La presidente Amherd ricevuta da Papa Francesco

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale ha assicurato il contributo elvetico alla ricostruzione della caserma delle Guardie pontificie.

Di più La presidente Amherd ricevuta da Papa Francesco
Una manifestante di Unia con megafono e fischietto.

Altri sviluppi

Una lavoratrice su due ha subito molestie sui cantieri

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne del ramo delle costruzioni, aderenti al sindacato Unia, chiedono tolleranza zero e norme specifiche contro i comportamenti inappropriati sul posto di lavoro.

Di più Una lavoratrice su due ha subito molestie sui cantieri
Un agente specializzato nella prevenzione dei crimini informatici.

Altri sviluppi

Parlamentari svizzeri attaccati da hacker cinesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre un centinaio di politici europei, ritenuti ostili da Pechino, sono finiti nel mirino dell'organizzazione APT31.

Di più Parlamentari svizzeri attaccati da hacker cinesi
Le offese passano dalla rete.

Altri sviluppi

Messaggi d’odio anche sulle piattaforme commerciali

Questo contenuto è stato pubblicato al Finora si riteneva che i contenuti offensivi fossero presenti soprattutto sui social media, invece una ricerca ha scoperto che abbondano anche, ad esempio, su Amazon e tutti.ch.

Di più Messaggi d’odio anche sulle piattaforme commerciali
Viola Amherd e Sergio Mattarella.

Altri sviluppi

Trasferta romana per la presidente Amherd

Questo contenuto è stato pubblicato al Iniziata la visita della consigliera federale in Italia e Vaticano. Giorgia Meloni interverrà al vertice sull'Ucraina in Svizzera.

Di più Trasferta romana per la presidente Amherd
Militanti di Extinction Rebellion versano una sostanza colorata sulla strada.

Altri sviluppi

Clima, imbrattare monumenti rischia di costare molto caro

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inasprimento delle sanzioni per gli autori di atti vandalici, anche a titolo dimostrativo, per cause ambientaliste è stato approvato in commissione.

Di più Clima, imbrattare monumenti rischia di costare molto caro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR