La televisione svizzera per l’Italia

Trasferta romana per la presidente Amherd

Viola Amherd e Sergio Mattarella.
Viola Amherd e Sergio Mattarella al Quirinale. KEYSTONE

Iniziata la visita della consigliera federale in Italia e Vaticano. Lunedì Viola Amherd presenzierà al giuramento delle Guardie svizzere in Vaticano. Giorgia Meloni interverrà al vertice sull'Ucraina in Svizzera.

La presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato venerdì, nel primo giorno della sua trasferta a Roma e in Vaticano, il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Sabato sarà ricevuta in udienza da Papa Francesco.

Contenuto esterno

Come è consuetudine la presidente della Confederazione parteciperà alla cerimonia di giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia che, per tradizione, si tiene il 6 maggio, in ricordo dei 147 soldati caduti a difesa del papa, Clemente VII, durante il Sacco di Roma nel 1527.

Colloqui con Mattarella e Meloni

Le discussioni con i vertici dello Stato italiano si sono concentrate sui buoni rapporti di vicinato tra la Svizzera e l’Italia, sui negoziati in corso tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e sulla situazione della sicurezza in Europa.

+ La visita di Cassis a Roma si conclude con una schiarita nei rapporti tra i due Paesi

Entrambe le parti hanno riconosciuto l’importanza degli scambi politici, economici e culturali tra i due Paesi: 335’000 cittadini italiani vivono in Svizzera e 52’000 cittadini svizzeri vivono in Italia. La Svizzera è il sesto mercato d’esportazione dell’Italia e questa e il quarto mercato dei prodotti elvetici.

Risanamento del Gran San Bernardo

Durante l’incontro di venerdì si è parlato soprattutto della collaborazione nella politica dei trasporti e migratoria. Berna e Roma puntano a potenziare il trasporto ferroviario di persone e merci e a trasferire più traffico su rotaia. In particolare è stato oggetto di confronto il risanamento urgente della galleria stradale del Gran San Bernardo.

La presidente della Confederazione ha informato i suoi interlocutori in merito alle prossime tappe dei preparativi in vista della Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina che si terrà sul Bürgenstock (canton Nidvaldo) a metà giugno e ha esteso l’invito alla presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Invito accolto dalla premier italiana.

Incontro con Bergoglio

Nei prossimi giorni Viola Amherd attraverserà il Tevere per gli incontri in agenda con il pontefice e il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, che verteranno sulla promozione della pace da parte della Svizzera e della Santa Sede secondo quanto ha detto la consigliera federale davanti alla stampa.

Per quanto riguarda gli abusi sessuali nella Chiesa svizzera emersi dal recente studio condotto all’Università di Zurigo, la Confederazione si aspetta dal Vaticano che lotti efficacemente contro di essi e prenda significative misure di prevenzione, ha affermato sempre Viola Amherd.

Ruolo delle donne nella Chiesa

Con le più alte cariche vaticane, la titolare del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) vuole parlare anche di parità di diritti fra uomini e donne.

Per gli svizzeri, ha aggiunto, non è comprensibile che queste ultime siano escluse da alcuni ruoli e servizi in seno alla Chiesa e che non possano partecipare a tutti i processi decisionali.

Attualità

insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti
gioelli in oro

Altri sviluppi

L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.

Di più L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli,

Altri sviluppi

Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.

Di più Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
persone sotto una struttura che spruzza acqua dall'alto

Altri sviluppi

La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde

Questo contenuto è stato pubblicato al L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Di più La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR