La televisione svizzera per l’Italia

Trasferta romana per la presidente Amherd

Viola Amherd e Sergio Mattarella.
Viola Amherd e Sergio Mattarella al Quirinale. KEYSTONE

Iniziata la visita della consigliera federale in Italia e Vaticano. Lunedì Viola Amherd presenzierà al giuramento delle Guardie svizzere in Vaticano. Giorgia Meloni interverrà al vertice sull'Ucraina in Svizzera.

La presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato venerdì, nel primo giorno della sua trasferta a Roma e in Vaticano, il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Sabato sarà ricevuta in udienza da Papa Francesco.

Contenuto esterno

Come è consuetudine la presidente della Confederazione parteciperà alla cerimonia di giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia che, per tradizione, si tiene il 6 maggio, in ricordo dei 147 soldati caduti a difesa del papa, Clemente VII, durante il Sacco di Roma nel 1527.

Colloqui con Mattarella e Meloni

Le discussioni con i vertici dello Stato italiano si sono concentrate sui buoni rapporti di vicinato tra la Svizzera e l’Italia, sui negoziati in corso tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e sulla situazione della sicurezza in Europa.

+ La visita di Cassis a Roma si conclude con una schiarita nei rapporti tra i due Paesi

Entrambe le parti hanno riconosciuto l’importanza degli scambi politici, economici e culturali tra i due Paesi: 335’000 cittadini italiani vivono in Svizzera e 52’000 cittadini svizzeri vivono in Italia. La Svizzera è il sesto mercato d’esportazione dell’Italia e questa e il quarto mercato dei prodotti elvetici.

Risanamento del Gran San Bernardo

Durante l’incontro di venerdì si è parlato soprattutto della collaborazione nella politica dei trasporti e migratoria. Berna e Roma puntano a potenziare il trasporto ferroviario di persone e merci e a trasferire più traffico su rotaia. In particolare è stato oggetto di confronto il risanamento urgente della galleria stradale del Gran San Bernardo.

La presidente della Confederazione ha informato i suoi interlocutori in merito alle prossime tappe dei preparativi in vista della Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina che si terrà sul Bürgenstock (canton Nidvaldo) a metà giugno e ha esteso l’invito alla presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Invito accolto dalla premier italiana.

Incontro con Bergoglio

Nei prossimi giorni Viola Amherd attraverserà il Tevere per gli incontri in agenda con il pontefice e il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, che verteranno sulla promozione della pace da parte della Svizzera e della Santa Sede secondo quanto ha detto la consigliera federale davanti alla stampa.

Per quanto riguarda gli abusi sessuali nella Chiesa svizzera emersi dal recente studio condotto all’Università di Zurigo, la Confederazione si aspetta dal Vaticano che lotti efficacemente contro di essi e prenda significative misure di prevenzione, ha affermato sempre Viola Amherd.

Ruolo delle donne nella Chiesa

Con le più alte cariche vaticane, la titolare del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) vuole parlare anche di parità di diritti fra uomini e donne.

Per gli svizzeri, ha aggiunto, non è comprensibile che queste ultime siano escluse da alcuni ruoli e servizi in seno alla Chiesa e che non possano partecipare a tutti i processi decisionali.

Attualità

scultura Grande tete mince' di Alberto Giacometti

Altri sviluppi

Flop milionario di Giacometti offusca asta Sotheby’s

Questo contenuto è stato pubblicato al Annunciata come star della vendita all'asta di Sotheby's a New York, la scultura "Grande tête mince" non ha trovato compratori martedì 13 maggio a New York.

Di più Flop milionario di Giacometti offusca asta Sotheby’s
auto e cartello della polizia

Altri sviluppi

Ginevra, un uomo armato è stato abbattuto da un poliziotto

Questo contenuto è stato pubblicato al Martedì intorno alle ore 14:00, un intervento della polizia nel quartiere Les Pâquis di Ginevra si è concluso con la morte di un uomo, colpito da quattro proiettili esplosi da un agente.

Di più Ginevra, un uomo armato è stato abbattuto da un poliziotto
all'interno del kunsthaus di zurigo

Altri sviluppi

30 milioni per la Kunsthaus di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'erede di Amag, Martin Haefner, donerà 30 milioni di franchi al Kunsthaus di Zurigo per creare una nuova fondazione destinata all'organizzazione di mostre di "fama internazionale".

Di più 30 milioni per la Kunsthaus di Zurigo
facciata palazzo credit suisse

Altri sviluppi

Per il TAF la riduzione dei bonus dei quadri di Credit Suisse è stata illegittima

Questo contenuto è stato pubblicato al La riduzione o l'annullamento dei bonus disposti dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) per i tre massimi livelli di Credit Suisse era illegittima. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha accolto il ricorso congiunto di dodici parti interessate.

Di più Per il TAF la riduzione dei bonus dei quadri di Credit Suisse è stata illegittima
persona al lavoro davanti a pc portatile

Altri sviluppi

Il clima di lavoro è più importante dello stipendio per la popolazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i lavoratori svizzeri l'atmosfera sul luogo di impiego è più importante dello stipendio: è la conclusione di uno studio pubblicato mercoledì da Swissstaffing, associazione di agenzie di reclutamento di personale, in collaborazione con l'istituto di ricerca Gfs-zürich.

Di più Il clima di lavoro è più importante dello stipendio per la popolazione svizzera
fiori, candele e peluche su un prato

Altri sviluppi

Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”

Questo contenuto è stato pubblicato al La tragedia avvenuta a Berikon (canton Argovia), dove domenica una 15enne è stata presumibilmente uccisa da una 14enne, rappresenta un caso unico in Svizzera, e si può ipotizzare che sia l'epilogo drammatico di una disputa che si protraeva da tempo.

Di più Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”
palazzo sede amministrativa migros

Altri sviluppi

Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre 60'000 consumatori e consumatrici hanno inviato una lettera di protesta alla Migros chiedendo che l'azienda si ritiri dall'associazione "Sorten für Morgen" ("Varietà di domani"), che si impegna in favore dell'ingegneria genetica.

Di più Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR