La televisione svizzera per l’Italia

La presidente Amherd ricevuta da Papa Francesco

Viola Amherd e Papa Francesco si scambiano i doni.
Viola Amherd e Papa Francesco si scambiano i doni. KEYSTONE/Vatican Media

La consigliera federale ha assicurato il contributo elvetico alla ricostruzione della caserma delle Guardie pontificie.

Papa Francesco ha accolto sabato mattina in Vaticano la Presidente della Confederazione, Viola Amherd con cui si è intrattenuto in udienza per circa 25 minuti.

Al centro dei colloqui, ha precisato su X la presidente della Confederazione, c’è stata in particolare “la guerra civile in Sudan e l’impegno comune per il diritto umanitario internazionale e contro la pena di morte”.

Finanziamento svizzero alla caserma delle guardie pontificie

La consigliera federale ha assicurato al Pontefice il sostegno di Berna alla ricostruzione della caserma della Guardia Svizzera, alla quale contribuisce – oltre il Governo svizzero e diversi Cantoni – anche la Santa Sede. Dei 50 milioni di franchi necessari per la costruzione del nuovo edificio, mancano però ancora all’appello 1,5 milioni.

Altri sviluppi
piazza san pietro fotografata a velo del suolo. due turisti passeggiano

Altri sviluppi

Le prudenti relazioni svizzere con il Vaticano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha nominato il primo rappresentante diplomatico presso la Santa Sede solo 30 anni fa. Ora Berna vuole aprire un’ambasciata in Vaticano.

Di più Le prudenti relazioni svizzere con il Vaticano

Durante il successivo incontro con il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin, la presidente della Confederazione ha presentato la conferenza di pace in Ucraina in programma al Bürgenstock (Canton Nidvaldo) il 15 e 16 giugno.

Con il “ministro degli esteri” del Vaticano la politica vallesana ha avuto uno scambio di opinioni sull’attuale situazione in Ucraina, Medio Oriente e Sudan e sul 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra.

La nota vaticana

“Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato – ha da parte sua indicato il Vaticano in una nota – è stato espresso compiacimento per le buone relazioni e la collaborazione che intercorrono tra la Santa Sede e la Confederazione Elvetica, anche a riguardo del progetto di rinnovamento della Caserma della Guardia Svizzera Pontificia, della quale è stato sottolineato il generoso servizio al Papa e alla Santa Sede”.

Altri sviluppi

Riguardo al conflitto in corso a Gaza, ha osservato la comunicazione vaticana, Viola Amherd e il cardinale Pietro Parolin hanno concordato sull’impegno necessario “per favorire la pace, nella ricerca di una soluzione diplomatica che porti quanto prima alla cessazione delle ostilità”.

Doni reciproci

Nel corso dell’udienza in Vaticano il Papa ha donato a Viola Amherd un bassorilievo in bronzo dal titolo “La Cura del Creato”, i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Giornata mondiale della Pace di quest’anno, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev.

Da parte sua la presidente elvetica ha invece offerto al Pontefice una confezione di cioccolatini svizzeri, alcuni francobolli dell’anno di nascita del Papa, un cd di tanghi argentini di Carlos Gardel, una brocca con bicchieri in vetro con la riproduzione del Cervino.

Attualità

Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori
binari in tunnel

Altri sviluppi

Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio dei lavori di riparazione lo scorso ottobre, sono stati sostituiti sette chilometri di binari nel tunnel ferroviario di base del San Gottardo ed è attualmente in corso l'installazione di un nuovo portone di cambio binario, indicano le FFS.

Di più Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari
dottoressa esamina orecchio di una paziente

Altri sviluppi

Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi 10 anni la medicina interna generale perderà il 44% degli impieghi a tempo pieno principalmente a causa dei pensionamenti e della riduzione dei tassi di occupazione.

Di più Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera
maxi schermo

Altri sviluppi

La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan

Questo contenuto è stato pubblicato al A tre giorni dall'insediamento alla presidenza dell'isola di William Lai, ritenuto da Pechino un "pericoloso separatista", l'esercito cinese ha mobilitato aerei e navi da guerra per delle esercitazioni al largo di Taiwan.

Di più La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan
Tino Chrupalla,

Altri sviluppi

L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Alternative für Deutschland è stato espulso dal gruppo che riunisce, tra gli altri, la Lega e il Rassemblement National di Marine Le Pen. Il partito di estrema destra tedesco è finito sotto i riflettori per una serie di scandali.

Di più L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR