La televisione svizzera per l’Italia

La presidente Amherd ricevuta da Papa Francesco

Viola Amherd e Papa Francesco si scambiano i doni.
Viola Amherd e Papa Francesco si scambiano i doni. KEYSTONE/Vatican Media

La consigliera federale ha assicurato il contributo elvetico alla ricostruzione della caserma delle Guardie pontificie.

Papa Francesco ha accolto sabato mattina in Vaticano la Presidente della Confederazione, Viola Amherd con cui si è intrattenuto in udienza per circa 25 minuti.

Al centro dei colloqui, ha precisato su X la presidente della Confederazione, c’è stata in particolare “la guerra civile in Sudan e l’impegno comune per il diritto umanitario internazionale e contro la pena di morte”.

Finanziamento svizzero alla caserma delle guardie pontificie

La consigliera federale ha assicurato al Pontefice il sostegno di Berna alla ricostruzione della caserma della Guardia Svizzera, alla quale contribuisce – oltre il Governo svizzero e diversi Cantoni – anche la Santa Sede. Dei 50 milioni di franchi necessari per la costruzione del nuovo edificio, mancano però ancora all’appello 1,5 milioni.

Altri sviluppi
piazza san pietro fotografata a velo del suolo. due turisti passeggiano

Altri sviluppi

Le prudenti relazioni svizzere con il Vaticano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha nominato il primo rappresentante diplomatico presso la Santa Sede solo 30 anni fa. Ora Berna vuole aprire un’ambasciata in Vaticano.

Di più Le prudenti relazioni svizzere con il Vaticano

Durante il successivo incontro con il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin, la presidente della Confederazione ha presentato la conferenza di pace in Ucraina in programma al Bürgenstock (Canton Nidvaldo) il 15 e 16 giugno.

Con il “ministro degli esteri” del Vaticano la politica vallesana ha avuto uno scambio di opinioni sull’attuale situazione in Ucraina, Medio Oriente e Sudan e sul 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra.

La nota vaticana

“Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato – ha da parte sua indicato il Vaticano in una nota – è stato espresso compiacimento per le buone relazioni e la collaborazione che intercorrono tra la Santa Sede e la Confederazione Elvetica, anche a riguardo del progetto di rinnovamento della Caserma della Guardia Svizzera Pontificia, della quale è stato sottolineato il generoso servizio al Papa e alla Santa Sede”.

Altri sviluppi

Riguardo al conflitto in corso a Gaza, ha osservato la comunicazione vaticana, Viola Amherd e il cardinale Pietro Parolin hanno concordato sull’impegno necessario “per favorire la pace, nella ricerca di una soluzione diplomatica che porti quanto prima alla cessazione delle ostilità”.

Doni reciproci

Nel corso dell’udienza in Vaticano il Papa ha donato a Viola Amherd un bassorilievo in bronzo dal titolo “La Cura del Creato”, i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Giornata mondiale della Pace di quest’anno, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev.

Da parte sua la presidente elvetica ha invece offerto al Pontefice una confezione di cioccolatini svizzeri, alcuni francobolli dell’anno di nascita del Papa, un cd di tanghi argentini di Carlos Gardel, una brocca con bicchieri in vetro con la riproduzione del Cervino.

Attualità

soldato al binocolo al wef

Altri sviluppi

Nessun intoppo nell’impiego dell’esercito al WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è svolto senza particolari intoppi l'impiego dell'esercito per la sicurezza del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (canton Grigioni) conclusosi oggi, venerdì. Ogni giorno sono stati impiegati circa 4'400 militari.

Di più Nessun intoppo nell’impiego dell’esercito al WEF
ufficio con persone che lavorano

Altri sviluppi

Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il vento politico che è bruscamente cambiato negli Usa numerose aziende si sono affrettate a cancellare i loro programmi di diversità, equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion, DEI): non così invece in Svizzera.

Di più Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera
insegna givaudan

Altri sviluppi

L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia

Questo contenuto è stato pubblicato al Affari a gonfie vele per Givaudan: la multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto nel 2024 aumentare il fatturato, grazie alla crescita dei volumi di vendita.

Di più L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia
Guy PArmelin

Altri sviluppi

Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al I membri del Consiglio federale (eccezion fatta per Albert Rösti) hanno partecipato a numerosi colloqui (più di 50) nel corso del Forum economico mondiale di Davos che si conclude oggi, venerdì.

Di più Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF
aereo in volo

Altri sviluppi

Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico

Questo contenuto è stato pubblicato al Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.

Di più Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
donald trump

Altri sviluppi

Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”

Questo contenuto è stato pubblicato al "È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Di più Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.

Di più “La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
parmelin e Pichai Naripthaphan firmano l'accordo

Altri sviluppi

Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).

Di più Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR