La televisione svizzera per l’Italia

Clima, imbrattare monumenti rischia di costare molto caro

Militanti di Extinction Rebellion versano una sostanza colorata sulla strada.
Militanti di Extinction Rebellion durante una manifestazione a Berna. KEYSTONE/KEYSTONE / ANTHONY ANEX

L'inasprimento delle sanzioni per gli autori di atti vandalici, anche a titolo dimostrativo, per cause ambientaliste è stato approvato in commissione.

Le e gli attivisti per il clima dovranno ponderare bene le loro azioni di sensibilizzazione se passerà in futuro la proposta avanzata alla Camera bassa dalla parlamentare UDC (destra) Céline Amaudruz.

Pene fino a 5 anni

Il testoCollegamento esterno dell’iniziativa parlamentare depositata nel giugno del 2023, che è stato adottato dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale per 12 voti a 9, prevede una sanzione massima di cinque anni di galera o una pena pecuniaria di almeno 90 aliquote giornaliere per coloro che deteriorino, distruggono o rendano inservibile un bene storico, monumento o edificio.

+ Le proteste per il clima hanno bisogno della disobbedienza civile?

La deputata ginevrina ricorda in proposito che per garantire la protezione del patrimonio culturale, storico e architettonico sono state messe in atto politiche il cui obiettivo principale è di tutelare questi beni da interventi nefasti da parte dei proprietari, ad esempio al momento di ristrutturazioni.

Il dossier passa agli Stati

La cronaca però riporta spesso che, per un qualsiasi pretesto politico, “attivisti estremisti non esitano a imbrattare e danneggiare edifici e monumenti nella speranza di attirare i riflettori dei media sulla loro causa”.

In tempo di pace la protezione apportata a questi beni contro gli atti di vandalismo, riporta l’iniziativa parlamentare, è insufficiente, perché non si tratta di un semplice danno alla proprietà.

Per questo motivo, conclude la consigliera nazionale democentrista, le sanzioni penali dovrebbero essere inasprite. Sulla proposta dovrà esprimersi ora l’analoga commissione del Consiglio degli Stati.

Attualità

Il consigliere federale Albert Rösti.

Altri sviluppi

La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).

Di più La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR