Navigation

I turisti svizzeri tornano in Liguria

I turisti elvetici frequentano la Liguria anche in bassa stagione. tvsvizzera

La Liguria è il primo mare della Svizzera e la destinazione è da sempre molto gettonata dai turisti elvetici. Ma come si presenta la stagione appena iniziata?

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 giugno 2021 - 17:59
Claudio Moschin

Ottobre 2019: al 17° Salone internazionale dei Viaggiatori di Lugano (37 Nazioni presenti, 20'000 visitatori, 250 espositori divisi in 6 padiglioni) si decide a chi andranno i premi Swiss Tourism Awards.

La cittadina di Varazze, in Liguria, riceve il secondo premio, una sorta di certificazione di qualità: d'altronde è una delle mete “balneari” più frequentate dai turisti svizzeri, il mare più vicino ai confini, le spiagge più raggiungibili dal Ticino o dal Vallese. I dati lo confermano: ci sono hotel infatti che, tradizionalmente, accolgono ogni anno migliaia di svizzeri, i quali, da soli, rappresentano oltre la metà dei turisti stranieri presenti nella riviera ligure di Ponente.

Ma poi è arrivata la pandemia, la stagione estiva 2020 è stata molto compromessa, moltissime sono state le disdette, tanti i problemi, e tutto è stato rimandato a questi mesi estivi del 2021. Fino a poche settimane fa “entrare” in Italia comportava eseguire dei tamponi.

Molti hanno rinunciato, molti hanno atteso tempi migliori. E ora, che i limiti sono stati “allentati”, come sta ripartendo la stagione? E il turismo svizzero sta tornando in zona? Un reportage racconta quel che sta succedendo...


Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.