I turisti svizzeri tornano in Liguria
La Liguria è il primo mare della Svizzera e la destinazione è da sempre molto gettonata dai turisti elvetici. Ma come si presenta la stagione appena iniziata?
Ottobre 2019: al 17° Salone internazionale dei Viaggiatori di Lugano (37 Nazioni presenti, 20’000 visitatori, 250 espositori divisi in 6 padiglioni) si decide a chi andranno i premi Swiss Tourism Awards.
La cittadina di Varazze, in Liguria, riceve il secondo premio, una sorta di certificazione di qualità: d’altronde è una delle mete “balneari” più frequentate dai turisti svizzeri, il mare più vicino ai confini, le spiagge più raggiungibili dal Ticino o dal Vallese. I dati lo confermano: ci sono hotel infatti che, tradizionalmente, accolgono ogni anno migliaia di svizzeri, i quali, da soli, rappresentano oltre la metà dei turisti stranieri presenti nella riviera ligure di Ponente.
Ma poi è arrivata la pandemia, la stagione estiva 2020 è stata molto compromessa, moltissime sono state le disdette, tanti i problemi, e tutto è stato rimandato a questi mesi estivi del 2021. Fino a poche settimane fa “entrare” in Italia comportava eseguire dei tamponi.
Molti hanno rinunciato, molti hanno atteso tempi migliori. E ora, che i limiti sono stati “allentati”, come sta ripartendo la stagione? E il turismo svizzero sta tornando in zona? Un reportage racconta quel che sta succedendo…
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!