La televisione svizzera per l’Italia

Aumenti casse malati, per Alain Berset “la qualità si paga”

alain berset parla dietro a un pulpito
Per il presidente della Confederazione, la cassa malati unica non è la soluzione miracolo. © Ti-press

Nel corso di un incontro organizzato nel canton Ticino per discutere dei costi della sanità, il presidente della Confederazione ha dichiarato che la qualità ha un prezzo che quest'anno "si riflette dolorosamente" nell'aumento dei costi assicurativi.

In occasione di una tavola rotonda organizzata a Lugano per discutere delle sfide del sistema sanitario svizzero alla luce degli aumenti annunciati per il 2024 – aumenti che, ricordiamo, in Ticino hanno raggiunto la percentuale più alta di tutta la Confederazione (+10,5%) – è intervenuto anche il presidente della Confederazione Alain Berset, che ha dichiarato che “in Svizzera abbiamo un ottimo sistema sanitario grazie al quale l’assicurazione malattia è accessibile a tutti. Ma la qualità ha un prezzo e quest’anno questo prezzo si riflette dolorosamente nei premi di cassa malati”.

Contenuto esterno

A livello nazionale le proposte alternative al sistema attuale sono per il momento sfumate, ma in Ticino la cassa malati unica è tornata in auge nell’arena politica. Tanto da allargare la base di chi la vede come possibile soluzione. Per Berset, però, la possibilità di istituire una cassa sul modello dell’assicurazione contro gli infortuni SUVA, per la quale l’ammontare dei premi si basa sul reddito, non c’è: “Le condizioni di mercato sono completamente diverse, le due cose non si possono paragonare”.

Contenuto esterno

Tutti, prosegue, o almeno il 99% delle persone sono d’accordo con l’idea di adattare i premi al reddito. La questione, però, è sul modello da applicare. “Abbiamo messo in atto un sistema di riduzione dei premi con i Cantoni. In alcuni è andata bene, in altri meno. Cercheremo ora di correggere il tiro, ma la riduzione in qualche modo è già legata al reddito [tramite la concessione di sussidi, ndr]”. Per quanto riguarda la cassa malati unica, prosegue, “migliorerà la trasparenza, ma non cambierà nulla per quanto riguarda i costi”.

Che però quello attuale non sia proprio il sistema migliore è dimostrato anche dal fatto che sabato a Bellinzona (Ticino) è stata organizzata dal Partito socialista una manifestazione per protestare contro gli aumenti.

Altri sviluppi
Tessere sanitarie di molte assicurazioni.

Altri sviluppi

Un’assicurazione sanitaria unica piace agli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attuale sistema dell’assicurazione sanitaria deve essere rivisto. Così la pensa quasi il 90% dei partecipanti a un’inchiesta condotta da Demoscope.

Di più Un’assicurazione sanitaria unica piace agli svizzeri

Attualità

aereo in volo

Altri sviluppi

Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico

Questo contenuto è stato pubblicato al Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.

Di più Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
donald trump

Altri sviluppi

Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”

Questo contenuto è stato pubblicato al "È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Di più Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.

Di più “La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
parmelin e Pichai Naripthaphan firmano l'accordo

Altri sviluppi

Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).

Di più Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
ospedale

Altri sviluppi

Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica

Questo contenuto è stato pubblicato al I sistemi d'informazione clinica (SIC) di diversi ospedali svizzeri presentano gravi lacune nella sicurezza. In tre dei sistemi analizzati dall'Istituto nazionale di test per la cibersicurezza (NTC) sono state individuate più di 40 vulnerabilità da moderate a gravi.

Di più Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica
sciatori

Altri sviluppi

Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Le settimane bianche si stanno facendo più care in Svizzera: i prezzi delle case di vacanza e degli impianti di risalita sono infatti aumentati fortemente, rivela un'analisi pubblicata oggi dal portale di confronti internet Comparis.

Di più Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più
Javier Milei

Altri sviluppi

Javier Milei al WEF: anche a Davos viene promossa la “sinistra agenda woke”

Questo contenuto è stato pubblicato al "Forum come questo sono stati protagonisti e promotori della sinistra agenda woke che sta facendo così tanti danni al mondo occidentale". Lo ha detto il presidente argentino Javier Milei nel suo intervento odierno al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).

Di più Javier Milei al WEF: anche a Davos viene promossa la “sinistra agenda woke”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR