La televisione svizzera per l’Italia

Nuovo aumento dei costi dell’assicurazione malattia in Svizzera

tesserine assicurazione malattia
Svizzere e svizzeri pagheranno in media il 6% in più per l'assicurazione malattia nel 2024, secondo il portale Comparis, © Keystone / Christian Beutler

Anche per il 2024 si prevede un aumento a carico della cittadinanza del costo del sistema sanitario svizzero. Felix Schneuwly di Comparis stima che il rincaro potrebbe raggiungere il 6%, ma per molte persone la fattura potrebbe lievitare anche del 10%.

Torna alla ribalta un tema che nella Confederazione è di attualità ogni estateCollegamento esterno. Il portavoce del portale indipendente che compara prezzi, servizi e tariffe lancia una messa in guardia sull’ennesimo, imminente aumento di una voce importante nel budget delle famiglie svizzere. Nel 2023 l’aumento era stato del 6,6% e a quanto pare, nel 2024 si replicherà.

Diverse le cause del previsto rincaro. Secondo Schneuwly, un elemento cruciale è il ridimensionamento delle riserve che il Governo ha imposto alle compagnie di assicurazione. Se non fosse avvenuto: “i premi negli ultimi anni sarebbero saliti solo di circa il 2,5% all’anno e continuerebbero a crescere a questo ritmo”. Per evitare che ogni oscillazione dei costi porti a una fluttuazione dei premi, le assicurazioni hanno in effetti bisogno di un cuscinetto di riserve superiore al minimo legale, afferma l’esperto. “L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha costretto le casse malati a ridurre le riserve. E oggi molte non hanno più margini di liquidità per far fronte alle oscillazioni dei costi”.

Quanto alle cause del costante aumento dei costi del sistema sanitario, Schneuwly ne ricorda alcuni fattori determinanti: “elevata burocrazia, mancato accesso a farmaci economici, il ricorso frequente alla psicoterapia, fino all’attuazione dell’iniziativa per l’assistenza infermieristica e il crescente numero di persone che si sottopongono a esami medici non indispensabili”. La “troppa medicina” è da sempre indicata dagli esperti come un fattore cruciale del costo dei sistemi sanitari avanzati. Sulla riforma della legge federale che disciplina la materia (LAMal), Felix Schneuwly suggerisce di rallentare, invece che accelerare, per consentire una valutazione accurata dell’impatto delle modifiche e per evitare che: “L’enfasi sul controllo dei costi nella politica sanitaria a livello federale causi più danni che benefici”.

Come funziona il sistema sanitario svizzero?

Tutti le persone domiciliate in Svizzera devono sottoscrivere un’assicurazione malattia di base obbligatoria. Ciò crea una certa concorrenza tra le compagnie assicurative, i cui premi variano a seconda del cantone di residenza. Chi ha difficoltà finanziarie può chiedere una riduzione dei premi, ma in generale i costi per il contributo al sistema sanitario rappresentano una voce importante del budget di chi vive in Svizzera.

Attualità

campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera
bandiera ue accanto a bandiera svizzera

Altri sviluppi

Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.

Di più Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR