La televisione svizzera per l’Italia

La BNS difende la propria indipendenza di fronte agli “attacchi” politici

donna
Barbara Janom Steiner fa parte del Consiglio di banca della BNS dal 2015. KEYSTONE/© KEYSTONE / ANTHONY ANEX

In occasione dell'assemblea generale della Banca nazionale svizzera (BNS), la presidente del Consiglio di banca Barbara Janom Steiner ha messo in guardia da "attacchi" contro l'istituto che sarebbero "pericolosi il nostro Paese".

Ampliare la direzione generale, pagare un dividendo anche in caso di deficit, proteggere il clima e garantire la sostenibilità del sistema pensionistico: sono tutte richieste che minacciano il mandato della Banca nazionale svizzera (BNS), ha dichiarato giovedì la presidente del Consiglio di banca Barbara Janom Steiner.

“Queste richieste – o dovrei dire attacchi? – in alcuni casi sono sconsiderate e in altri sono il risultato della difesa di interessi particolari”, ha sottolineato Janom Steiner durante l’Assemblea generale dell’istituto centrale.

+ Primo trimestre da incorniciare per la BNS

L’allargamento della direzione viene presentato da chi lo sostiene come una misura per aumentare la diversità. Per la presidente del Consiglio della BNS, invece, significherebbe far prevalere criteri politici o ideologici e interessi particolari. Barbara Janom Steiner ha sottolineato che l’istituto centrale prende decisioni di politica monetaria nell’interesse del Paese e non “a vantaggio di un particolare gruppo di interesse o settore economico”.

Secondo le disposizioni legislative, il Consiglio di Banca deve proporre al Governo persone di reputazione impeccabile e di comprovata esperienza in campo monetario, finanziario e bancario.

Nessun obbligo di pagare un dividendo

Barbara Janom Steiner si è anche espressa contro la “strumentalizzazione” del concetto di interesse generale. In particolare, ha criticato quei “contestatori” che vogliono che la BNS includa la protezione del clima nelle sue decisioni, o che garantisca la sostenibilità del sistema pensionistico. Ciò sarebbe in contrasto con le disposizioni della Costituzione federale sulla banca centrale. “Non si parla di politica climatica o sociale, anche se si tratta di questioni indubbiamente importanti”, ha osservato.

Mentre alcuni chiedono che Cantoni e Confederazione ricevano sistematicamente contributi dalla BNS, non solo quando questa registra utili al di sopra di una certa cifra, Janom Steiner ha sottolineato che ciò non rientra nelle competenze dell’istituto centrale. “La BNS non ha il mandato di effettuare tali distribuzioni, né tantomeno di realizzare utili”. Garantire dei dividendi potrebbe mettere a rischio il bilancio della BNS. I Cantoni, in particolare, utilizzano queste entrate per equilibrare le loro finanze.

“La BNS non è chiusa alle critiche, anzi è pronta ad ascoltarle”, ha poi affermato la presidente del Consiglio di Banca. Tuttavia, coloro che criticano la BNS in questi giorni dovrebbero chiedersi se non stiano cercando di imporre cambiamenti che non sono necessari”.

Attualità

truppe sfilano davanti al cremlino

Altri sviluppi

La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al In un articolo pubblicato dal Financial Times, che cita i responsabili di diversi servizi di intelligence europei, Mosca starebbe preparando azioni di sabotaggio, in particolare in vista elle elezioni europee.

Di più La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo
persone con bagagli

Altri sviluppi

L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista dell'annunciata offensiva di terra nella città a sud della Striscia di Gaza, l'esercito dello Stato ebraico ha domandato a circa 100'000 persone di lasciare alcuni quartieri.

Di più L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah
pannelli fotovoltaici e turbina eolica

Altri sviluppi

Fotovoltaico ed eolico non bastano per la transizione energetica

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera far capo alle turbine eoliche e al fotovoltaico per passare al tutto (o quasi) elettrico non sarà sufficiente, secondo uno studio del Politecnico federale di Losanna.

Di più Fotovoltaico ed eolico non bastano per la transizione energetica
mano con in mano permesso di lavoro

Altri sviluppi

Cresce ancora il numero di frontalieri e frontaliere italiane

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla fine del primo trimestre 2024, erano 92'680 le persone residenti in Italia e impiegate in Svizzera. Il loro numero è cresciuto del 2,3% rispetto a un anno fa.

Di più Cresce ancora il numero di frontalieri e frontaliere italiane
persona davanti a uno schermo di computer

Altri sviluppi

La criminalità corre sempre di più sul web

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell'ultimo semestre del 2023, l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha ricevuto il doppio di notifiche rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Di più La criminalità corre sempre di più sul web
vista dalla cabina di una locomotiva

Altri sviluppi

La linea del Sempione riaperta dopo il deragliamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Un treno della società svizzera BLS è deragliato domenica pomeriggio nei pressi di Domodossola a causa della caduta di massi sui binari. L'incidente non ha causato feriti, ma la tratta ha dovuto essere chiusa per diverse ore.

Di più La linea del Sempione riaperta dopo il deragliamento
coltellino

Altri sviluppi

La Victorinox pensa a un coltellino senza lama

Questo contenuto è stato pubblicato al Confrontata con un crescente numero di Paesi che vietano di portare con sé dei coltelli, la Victorinox, produttrice dell'iconico coltellino svizzero, sta lavorando sullo sviluppo di un modello senza lama.

Di più La Victorinox pensa a un coltellino senza lama
Viola Amherd e Papa Francesco si scambiano i doni.

Altri sviluppi

La presidente Amherd ricevuta da Papa Francesco

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale ha assicurato il contributo elvetico alla ricostruzione della caserma delle Guardie pontificie.

Di più La presidente Amherd ricevuta da Papa Francesco
Una manifestante di Unia con megafono e fischietto.

Altri sviluppi

Una lavoratrice su due ha subito molestie sui cantieri

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne del ramo delle costruzioni, aderenti al sindacato Unia, chiedono tolleranza zero e norme specifiche contro i comportamenti inappropriati sul posto di lavoro.

Di più Una lavoratrice su due ha subito molestie sui cantieri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR