La televisione svizzera per l’Italia

La linea del Sempione riaperta dopo il deragliamento

vista dalla cabina di una locomotiva
KEYSTONE/© KEYSTONE / GAETAN BALLY

Un treno della società svizzera BLS è deragliato domenica pomeriggio nei pressi di Domodossola a causa della caduta di massi sui binari. L'incidente non ha causato feriti, ma la tratta ha dovuto essere chiusa per diverse ore.

L’incidente è avvenuto nei pressi di Preglia, la cui stazione si trova quattro chilometri a nord di Domodossola. A bordo del treno diretto in Vallese c’erano 150 persone. Nessuno è rimasto ferito.

Il deragliamento è stato causato dalla caduta di massi sui binari. Il macchinista del convoglio è comunque riuscito a controllarlo e a dare l’allarme alla centrale operativa. Così è stato fermato anche il treno in arrivo dalla direzione opposta e diretto verso Domodossola, ha indicato a Keystone-ATS un portavoce della BLS, confermando quanto riportato dall’agenzia italiana ANSA.

Le persone che erano sul treno sono state trasbordate su bus e la linea del Sempione è stata chiusa per diverse ore e ha potute essere riaperta al traffico lunedì poco prima di mezzogiorno. I pompieri hanno effettuato sorvoli in elicottero per verificare la stabilità del pendio sovrastante.

Altri sviluppi
Treno FFS fermo alla stazione di Domodossola, in Piemonte.

Altri sviluppi

La chiusura della tratta Domodossola-Milano nei tre mesi estivi suscita malcontento anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lavori sulla linea Arona-Verbania imporranno dal 9 giugno di optare su autobus sostitutivi per percorrere i 130 chilometri tra Domodossola e la stazione Centrale meneghina. Una questione che, in particolare in periodo di vacanze, suscita malcontento.

Di più La chiusura della tratta Domodossola-Milano nei tre mesi estivi suscita malcontento anche in Svizzera

Attualità

libri

Altri sviluppi

Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà

Questo contenuto è stato pubblicato al In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.

Di più Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
google

Altri sviluppi

Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".

Di più Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera
Vallemaggia 2024

Altri sviluppi

Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le basi legali attuali non permettono alla Confederazione di versare alle regioni colpite dalle inondazioni della scorsa estate più di quanto promesso finora. Lo ha affermato il Consiglio federale durante l'Ora delle domande.

Di più Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti
Il santo patrono di Friburgo.

Altri sviluppi

Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo

Questo contenuto è stato pubblicato al La statua di San Nicola che adorna il portale principale della Cattedrale di Friburgo ha perso il suo inseparabile bastone con la testa ricurva. Quest'ultimo è stato probabilmente rubato, secondo le autorità cantonali friburghesi.

Di più Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo
giustizia

Altri sviluppi

Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale cantonale zurighese ha interrotto il processo contro l'avvocato tedesco Eckart Seith, che in Germania è considerato un'informatore. Le accuse sono di spionaggio economico e infrazioni della legge sulle banche.

Di più Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR