Aumenta il fatturato di Swiss ma cala l'utile.
KEYSTONE/KEYSTONE/GAETAN BALLY
La compagnia aerea Swiss ha aumentato i ricavi nei primi tre mesi del 2024, ma la redditività è calata, penalizzata dall’aumento dei costi del carburante e delle spese per il personale. Il Gruppo Lufhansa, del quale fa parte Swiss, ha invece chiuso il trimestre in perdita. Le prospettive per il 2024 sono però rosee.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
La filiale di Lufthansa ha aumentato i ricavi nel primo trimestre dell’8,1% rispetto all’anno precedente, toccando 1,2 miliardi di franchi. La crescita è stata ottenuta grazie all’aumento del 17% del numero di passeggeri trasportati, pari a 3,7 milioni.
Tuttavia, la redditività è crollata durante il periodo in esame, con un utile operativo sceso del 60,8% a 30,7 milioni. Secondo Swiss la colpa è dell’inflazione e dell’impennata dei prezzi del carburante. Ma a pesare sul bilancio sono stati soprattutto i maggiori costi del personale derivanti dalla rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro per il personale di bordo e l’equipaggio di cabina.
In prospettiva, il direttore finanziario Markus Binkert si aspetta che i prossimi due trimestri offrano l’opportunità di riprendersi, in quanto “costituiscono la nostra stagione di punta”, con le vacanze di Pasqua e quelle estive.
Gruppo Lufthansa in perdita
A livello di Gruppo, Lufthansa presenta una perdita netta di 734 milioni di euro (erano 467 milioni di euro nel primo trimestre 2023). Per la seconda metà dell’anno Lufthansa prevede che il risultato operativo del Gruppo sarà superiore a quello dell’anno precedente e per l’intero anno attende ora un margine operativo rettificato di circa 2,2 miliardi di euro.
“Oggi ci lasciamo alle spalle il primo trimestre, segnato soprattutto dagli scioperi, e ci troviamo a un punto di svolta. Abbiamo raggiunto accordi di contrattazione collettiva a lungo termine per la maggior parte dei nostri dipendenti”, dichiara il Ceo di Lufthansa Carsten Spohr. “Ciò significa sicurezza e chiarezza per i prossimi anni. Vediamo ancora una domanda forte, che per l’estate è addirittura significativamente più alta rispetto allo scorso anno. Continuiamo quindi ad espandere la nostra offerta e a crescere, in particolare sulle rotte a lungo raggio”.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.
Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin a Washington per i colloqui di primavera all’FMI
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono cominciati oggi a Washington, in piena guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti, i consueti colloqui di primavera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale.
Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.
Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.
Utile di Tesla in picchiata libera, Elon Musk ridurrà le attività alla Casa Bianca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi tre mesi dell'anno l'utile di Tesla si è ridotto di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Swiss torna a Tel Aviv
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swiss riprenderà martedì i voli da e per Tel Aviv dopo essere giunta alla conclusione che è possibile garantire la sicurezza delle operazioni di volo.
Swiss assume per fronteggiare l’aumento del traffico aereo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno assunti 1'000 membri del personale di cabina e 70 piloti per scongiurare cancellazioni e ritardi dei voli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 la compagnia aerea ha realizzato un utile operativo di 456 milioni di franchi, trasportando 12,8 milioni di passeggeri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea elvetica ha incassato 718,5 milioni di franchi, battendo di gran lunga il record precedente di 636 milioni, registrato nel 2018.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trovato un accordo tra l'associazione dei piloti Aeropers e la direzione della compagnia elvetica controllata da Lufthansa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.