La compagnia elvetica prevede un aumento del 20% dei passeggeri quest'anno e intende quindi adattare la sua strategia per evitare ritardi e cancellazioni di voli nei "caldi" mesi estivi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Già per venerdì prossimo, quando in molti cantoni le scuole chiuderanno, Swiss si aspetta un picco di circa 18’000 passeggeri.
A questo scopo è prevista l’imminente assunzione di 1’000 membri dell’equipaggio (personale di cabina) e 70 nuovi piloti (l’anno scorso Swiss ha già assunto 800 membri del personale di cabina).
Tra i problemi ci sono le strozzature nel controllo del traffico aereo europeo, le condizioni meteorologiche avverse, i problemi del personale e infrastrutturali ma l’urgenza ora, ha detto il responsabile delle operazioni di volo allo scalo di Zurigo Oliver Buchhofer, è “che i voli non vengano cancellati”.
Attualmente sono solo il 2% quelli soppressi da Swiss ma vengono segnalati ritardi. La compagnia controllata da Lufthansa si è posta l’obiettivo di far decollare almeno l’80% degli apparecchi con un ritardo non superiore ai 15 minuti (finora quest’anno questo obiettivo è stato raggiunto per il 65% dei voli).
Il previsto aumento dei passeggeri metterà a dura prova anche la capacità di Swissport, la società che si occupa dell’assistenza a terra e dell’ospitalità negli aeroporti. Quest’anno Swissport ha a sua volta deciso di assumere 1’200 nuovi dipendenti, di cui 600 a Zurigo.
Si tratta della più vasta campagna di reclutamento nella storia dell’azienda, ha dichiarato Marco Bötschi, general manager di Swissport.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.