La televisione svizzera per l’Italia

I piloti di Swiss rinunciano allo sciopero

Diversi aerei di Swiss all aeroporto di Ginevra.
Gli aerei di Swiss non resteranno a terra il prossimo fine settimane. Keystone / Salvatore Di Nolfi

Trovato un accordo tra l'associazione dei piloti Aeropers e la direzione della compagnia elvetica. I piloti di Swiss hanno dunque rinunciato allo sciopero che era stato deciso domenica 16 ottobre dall’associazione di categoria Aeropers.

L’intesa è stata raggiunta durante l’ultima tornata di negoziati svoltisi questo fine settimana, ha precisato la compagnia aerea. I piloti di Swiss, che chiedevano migliori condizioni di lavoro, avevano minacciato di fare uno sciopero il prossimo week-end.

Al centro della diatriba figurava il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL), negoziato in tempi di pandemia e successivamente respinto in votazione dai piloti. Il braccio di ferro si è svolto peraltro in un contesto di grande ripresa del trasporto aereo dopo la brusca frenata causata dal Covid-19.

Contenuto esterno

Personale di terra

Venerdì, dopo lunghe trattative con Swiss, anche il SEV-Gata, il sindacato del personale dei trasporti aerei, aveva annunciato un successo: dall’anno prossimo il personale di terra di Swiss riceverà uno stipendio più alto.

I salari aumenteranno di circa il 3,3% a titolo generalizzato. I redditi più bassi saranno tenuti in maggior considerazione, ma almeno il 2% di aumento verrà concesso a tutti i dipendenti. Un 1% aggiuntivo sarà destinato a misure salariali individuali, aveva annunciato SEV-Gata.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR