La televisione svizzera per l’Italia

Obbligatoria in Ticino la raccolta di plastica riciclabile

Balle piene di plastica da riciclare.
Nel 2021 sono state racimolate circa 3'100 tonnellate di plastica in Ticino, pari al 2% del totale dei rifiuti raccolti separatamente. © Keystone / Christian Beutler

Dal prossimo mese di giugno tutti i comuni ticinesi dovranno obbligatoriamente introdurre la raccolta delle plastiche riciclabili.

Sono le cosiddette PE, ossia il polietilene utilizzato ad esempio per i flaconi per la pulizia e per l’igiene, e la plastica PP, il polipropilene impiegato per oggetti di vario consumo. L’obiettivo è di evitare trasporti poco ecologici oltre San Gottardo o addirittura all’estero, visto che in Svizzera ancora non esiste nessun impianto in grado di triturare e lavare la plastica, almeno fino ad ora. La situazione potrebbe cambiare grazie ad una ditta del Mendrisiotto, anche se le incognite non mancano.

Comunque, decisione del Cantone di obbligare i comuni alla raccolta separata delle plastiche a partire dal prossimo primo giugno ha destato un po’  di sorpresa e qualcuno si è lamenato di scarsa informazione.

Contenuto esterno

Restano comunque  dubbi sui  quantitativi di plastica che potrà essere raccolta. Nel 2021 sono state racimolate circa 3’100 tonnellate di plastica pari al 2% del totale dei rifiuti raccolti separatamente. Si calcola che almeno 2’000 tonnallate siano invece finite nei sacchetti dei rifiuti solidi urbani. Con la raccolta obbligatoria per i comuni si riuscirà ad arrivare ad almeno 5 mila tonnallate, quantitativo minimo per far funzionare il nuovo impianto? Una domanda attualmente senza risposta.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR