La piazza finanziaria ticinese e la nascita di un distretto economico transfrontaliero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la fine del segreto bancario la piazza finanziaria ticinese ha dovuto reagire. Da un ‘monoservizio’, ovvero il private banking, il settore ha cercato una maggior integrazione transfrontaliera fra imprese italiane e istituti bancari e parabancari ticinesi.
La piazza finanziaria ticinese dall’età dell’oro alla fine del segreto bancario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli anni ’80 del secolo scorso la piazza finanziaria ticinese ha conosciuto una crescita imponente grazie ai soldi che arrivavano soprattutto dall’Italia. Questo importante flusso di denaro ha plasmato la piazza ticinese specializzandola nel private banking. Un ‘monoservizio’ che ha retto le sorti delle banche fino alla fine del segreto bancario nel 2017.
Dopo la scuola dell’obbligo più di un giovane su 10 in Svizzera opta per un anno di transizione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La quota di giovani che dopo aver finito la scuola dell’obbligo prende un anno sabbatico, ad esempio per un viaggio o un soggiorno linguistico, è in forte aumento nella Confederazione.
I disoccupati frontalieri costano troppo: in Francia monta la polemica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le lavoratrici e i lavoratori frontalieri rimasti senza lavoro in Svizzera pesano troppo sulla cassa disoccupazione francese: è l’allarme lanciato dal padronato e da alcuni eletti, che chiedono a Parigi di intervenire.
Una franchigia IVA più bassa dall’anno prossimo per frenare il turismo della spesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo svizzero ha deciso che dal primo gennaio 2025 si potranno importare merci nella Confederazione senza pagare l’IVA fino a un valore complessivo di 150 franchi al giorno e per persona, a fronte dei 300 attuali.
Far timbrare il cartellino per i minuti passati al bagno è legale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale cantonale di Neuchâtel ha dato ragione a un'azienda orologiera che deduce le pause per la toilette del personale dall'orario di lavoro.
Antitrust italiano critico sull’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato italiana ha aperto un’istruttoria nei confronti di Swisscom Italia e Vodafone Italia. Sotto inchiesta l’acquisizione di Vodafone da parte dell’operatore elvetico che rappresenterebbe per l'antitrust una potenziale minaccia alla concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli istituti finanziari elvetici stanno indietreggiando sul continente asiatico e saranno presto superati. È quanto scrive venerdì la Neue Zürcher Zeitung (NZZ), secondo cui le banche svizzere stanno sottovalutando la concorrenza locale.
Super ricchi, la concorrenza fiscale italiana sulle imposte di successione elvetiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il recente inasprimento della flat tax italiana per i “paperoni” stranieri” è ben poca cosa in confronto all’iniziativa pendente in Svizzera sulla tassazione delle eredità milionarie.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.