Navigation

Balle di plastica

Contenuto esterno

Riciclare la plastica è ecologico oppure no? Tanti lo fanno, ma pochi sanno come funziona davvero. La trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera (RSI) Patti Chiari ha seguito il tragitto di flaconi di detersivo e shampoo, barattoli di latte e vasetti di yogurt gettati in quattro ecocentri da altrettanti cittadini ignari del sistema.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 maggio 2021 - 11:00

Dietro ai rifiuti plastici domestici si cela un mercato internazionale. Un circuito all'apparenza ecologico che comporta in realtà notevoli impatti su salute e ambiente nonché sul borsellino del consumatore: a dirlo è un autorevole studio che giunge a conclusioni sorprendenti. Come reagiranno i cittadini che da anni fanno la raccolta differenziata?

La redazione ha anche seguito il percorso degli imballaggi di una cittadina che ora si interroga: tanta fatica a separare plastica che poi... finisce bruciata? Per non parlare di quella smaltita illegalmente: una pratica in preoccupante aumento in tutto il mondo, che ha spiegazioni precise e per la quale la Svizzera non fa eccezione. Patti Chiari è riuscita a entrare in uno dei siti colmi di rifiuti di plastica stoccati da una banda criminale.

Contenuto esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.