Infoconsumi Balle di plastica

Riciclare la plastica è ecologico oppure no? Tanti lo fanno, ma pochi sanno come funziona davvero. La trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera (RSI) Patti Chiari ha seguito il tragitto di flaconi di detersivo e shampoo, barattoli di latte e vasetti di yogurt gettati in quattro ecocentri da altrettanti cittadini ignari del sistema.

Dietro ai rifiuti plastici domestici si cela un mercato internazionale. Un circuito all'apparenza ecologico che comporta in realtà notevoli impatti su salute e ambiente nonché sul borsellino del consumatore: a dirlo è un autorevole studio che giunge a conclusioni sorprendenti. Come reagiranno i cittadini che da anni fanno la raccolta differenziata?

La redazione ha anche seguito il percorso degli imballaggi di una cittadina che ora si interroga: tanta fatica a separare plastica che poi... finisce bruciata? Per non parlare di quella smaltita illegalmente: una pratica in preoccupante aumento in tutto il mondo, che ha spiegazioni precise e per la quale la Svizzera non fa eccezione. Patti Chiari è riuscita a entrare in uno dei siti colmi di rifiuti di plastica stoccati da una banda criminale.

Desiderate ricevere ogni settimana una selezione di nostri articoli? Abbonatevi alla newsletter gratuita.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Parole chiave