A Castiglione Olona c'è un museo dedicato al materiale che oggi è responsabile dell'inquinamento dei mari, ma che negli anni Sessanta era fonte d'ispirazione per numerosi artisti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj
La plastica, oggi principale responsabile dell’inquinamento dei mari e dei suoli, non è sempre stata odiata: nel corso degli anni ’60 del XX secolo – quando sono stati inventati i primi polimeri – è stata un materiale con il quale numerosi artisti hanno sperimentato, grazie alla loro trasparenza e duttilità. I loro lavori sono oggi esposti al MAP (Museo di arte plastica) di Castiglione Olona.
Lo spazio espositivo rende omaggio alla plastica plasmata dagli artisti a cavallo degli anni ’60 e ’70 in un centro di sperimentazione artistica istituito all’interno della più importante fabbrica d’Italia per la lavorazione del materiale plastico (Mazzucchelli 1849, che esiste tutt’ora).
Contenuto esterno
Un luogo che permetteva agli artisti le condizioni ideali per lavorare questi nuovi materiali: c’erano i tecnici che li potevano seguire e consigliare e gli artisti potevano selezionare liberamente il materiale da lavorare. Si creava una sorta di simbiosi in cui l’artista era la mente e il tecnico il braccio e la loro collaborazione dava vita a un’opera artistica. A spiegarlo ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI è Andrea Prina dell’Ufficio della cultura d Castiglione Olona.
Oggi le opere di Man Ray, Enrico Baj, Carla Accardi, Giulia Napoleone, per citarne solo alcuni, possono essere osservate nelle sale affrescate del quattrocentesco Palazzo Castiglioni.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quando le scuole di design collaborano con le aziende
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mobilità su due ruote del futuro, pensata dagli studenti di Losanna insieme al marchio elvetico BMC, presentata alla Milano Design Week.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si può, a 81 anni, stupire tutti con il colpo di genio… Si può, anche se sei un paesino di 1.691 abitanti, conquistare la scena mondiale… Si può, perfino nella nazione delle mille norme paralizzanti, decidere presto, bene e con coraggio … Si può, infischiandosene dei nasi snobisticamente arricciati, coniugare arte e popolo… Si può,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.