La televisione svizzera per l’Italia

Riciclare per favorire un’economia circolare

Un sacco di plastica trasparente per il riciclaggio della plastica.
La Giornata mondiale del riciclaggio serve per sensibilizzare le persona ad essere maggiorante attenta con i rifiuti. Keystone / Georgios Kefalas

L’economia circolare è il futuro. E con la Giornata mondiale del riciclaggio, giunta alla sua quarta edizione, si vuole sensibilizzare la popolazione sul tema, ponendo l’accento sul ruolo centrale dell’economia circolare per la protezione delle risorse e del clima.

Se da un lato la Svizzera figura tra i 5 paesi al mondo con una maggiore produzione annuale di rifiuti pro capite (oltre i 700 kg), è altrettanto vero che primeggia per la percentuale di riciclaggio effettivo delle varie tipologie di rifiuti raccolti separatamente (53%).

E anche in Ticino, secondo i dati del 2020, i rifiuti diventano risorsa. In particolare, ad esempio, ogni anno vengono raccolte ben 43’716 tonnellate di scarti vegetali, provenienti dalle economie domestiche e dai professionisti del settore. Questo quantitativo viene convertito in circa 28’000 tonnellate di compost, un concime indigeno riutilizzabile, rende noto il Dipartimento del territorio ticinese.

Ecco cosa significa ‘economia’ circolare:

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR