La televisione svizzera per l’Italia

Nel 2024 il fatturati di Swisscom è stato stabile, ma è calata la redditività

logo swisscom
Keystone-SDA

Fatturato sostanzialmente stabile, ma redditività in leggero calo nel 2024 per Swisscom, che annuncia anche cambiamenti organizzativi ai piani alti dell'azienda.

Stando ai dati diffusi giovedì mattina da Swisscom, principale operatore telecom elvetico – quotato in borsa, ma di proprietà della Confederazione per il 51% – ha visto i ricavi scendere dello 0,3% a 11,0 miliardi di franchi. Su base comparabile e al netto degli effetti valutari si registra per contro un +0,2%. Il risultato a livello Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) si è contratto del 5,8% a 4,4 miliardi (-1,0% a perimetro costante e senza l’effetto dei cambi), mentre l’utile netto si è attestato a 1,5 miliardi, in flessione del 9,9%.

“Swisscom procede nella giusta direzione e presenta un solido risultato finanziario per il 2024”, commenta il CEO Christoph Aeschlimann, citato in un comunicato odierno. “Abbiamo compiuto un importante passo avanti verso l’innovazione dell’intelligenza artificiale e nel 2024 abbiamo lanciato una piattaforma IA sia per i nostri clienti commerciali elvetici che per quelli italiani”, prosegue il dirigente. “L’acquisizione di Vodafone Italia ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra posizione in Italia e di gettare le basi per il successo futuro”.

Altri sviluppi

Nell’ambito di tale operazione il consiglio di amministrazione di Swisscom sarà ampliato di un membro, con l’arrivo della manager italiana Laura Cioli. La società si dà inoltre anche una nuova architettura ai vertici: le attività in Svizzera e in Italia avranno una loro propria direzione, poi vi sarà un’altra direzione competente per l’intero gruppo.

Sul lato più prettamente finanziario, il dividendo sarà mantenuto a 22 franchi. Ma se gli obiettivi aziendali saranno raggiunti l’impresa prevede di aumentare l’elargizione 26 franchi, da erogare nel 2026 in riferimento all’esercizio 2025.

Per conoscere la reazione della borsa alle novità odierne occorre attendere l’apertura del mercato alle 09.00. Dall’inizio dell’anno il corso dell’azione Swisscom – che fa parte dello SMI, l’indice dei 20 principali titoli quotati sul mercato di Zurigo, e che è considerata un valore molto difensivo – è salito del 5%. La performance sull’arco di un anno è pure del +5%.

Attualità

mucchio di perline d'oro

Altri sviluppi

Oro prodotto al CERN a partire dal piombo

Questo contenuto è stato pubblicato al I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.

Di più Oro prodotto al CERN a partire dal piombo
Il consigliere federale Beat Jans

Altri sviluppi

Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.

Di più Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
arcobaleno in cartone con scritta love is love

Altri sviluppi

Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.

Di più Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
montagne

Altri sviluppi

Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.

Di più Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco
persona usa un tablet per operazioni bancarie

Altri sviluppi

Banche sempre più attive nell’uso dell’intelligenza artificiale

Questo contenuto è stato pubblicato al Superata l'iniziale reticenza sempre più banche retail - quelle che offrono servizi ai normali clienti e alle piccole imprese - si rivolgono all'intelligenza artificiale (IA) per ottimizzare i processi e offrire nuovi prodotti.

Di più Banche sempre più attive nell’uso dell’intelligenza artificiale
PERSONA FUMA UNA "CANNA"

Altri sviluppi

La cannabis legale riduce il consumo problematico

Questo contenuto è stato pubblicato al La cannabis venduta in farmacia riduce l'abuso di questa droga. Un nuovo studio realizzato a Basilea dimostra che la distribuzione legale della sostanza riduce il consumo problematico, in particolare tra le persone che fanno uso di anche altre droghe.

Di più La cannabis legale riduce il consumo problematico
persona davanti a pc portatile

Altri sviluppi

Swisscom non prevede ulteriori aumenti di prezzo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Swisscom non prevede di aumentare i prezzi in Svizzera: lo ha detto il presidente della direzione Christoph Aeschlimann, commentando in un colloquio con l'agenzia Awp i risultati trimestrali pubblicati oggi dall'azienda telecom.

Di più Swisscom non prevede ulteriori aumenti di prezzo in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR