Swisscom, cifre in crescita grazie al mercato Italiano
Torna a salire l'utile netto del gruppo telecom elvetico, in particolare per l'incremento di fatturato della controllata italiana Fastweb.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Nonostante un’ulteriore stagnazione del fatturato, Swisscom ha comunque aumentato la propria redditività lo scorso anno. Dopo la flessione del 2022, il leader svizzero delle telecomunicazioni ha visto il suo utile netto tornare a crescere del 6,7% nonostante la stagnazione del fatturato.
Nell’arco di un anno i guadagni netti sono ammontati a 1,71 miliardi di franchi svizzeri, a fronte di ricavi sostanzialmente invariati (+0,2%) a 11,07 miliardi di franchi svizzeri (a tassi di cambio costanti, la crescita del fatturato è stata un po’ più vigorosa, pari allo 0,9%).
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Investimenti miliardari per la rete in fibra ottica nelle regioni rurali svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Preoccupato per un potenziale “divario digitale” nelle regioni scarsamente popolate, il Governo svizzero propone una strategia per mitigarlo.
Nel 2022, Swisscom aveva registrato un calo dell’utile netto di ben il 12,5% a 1,6 miliardi di franchi svizzeri, a causa di effetti eccezionali.
In particolare la vendita di una partecipazione in Belgio e la rivalutazione di una collaborazione in fibra ottica con la filiale italiana Fastweb, che aveva portato a un balzo del 20% l’anno precedente.
Swisscom aveva inoltre proceduto nel 2022 ad accantonamenti per questioni legali per 157 milioni (tra cui una multa di quasi 72 milioni da parte della Commissione svizzera della concorrenza COMCO).
Crescita in Italia
Il fatturato delle attività principali in Svizzera ha subito una leggera contrazione dello 0,8%, attestandosi a 8,15 miliardi di franchi svizzeri. Le vendite dei servizi telecom si sono contratte dell’1,3% a 5,38 miliardi, di cui 3,84 miliardi (-0,5%) ai clienti privati, mentre le prestazioni in ambito tecnologico-informatico sono aumentate del 2,8% a 1,18 miliardi. Anche le vendite di apparecchi hanno segnato un calo dello 0,5% a 835 milioni.
Per contro il mercato italiano ha continuato a crescere, con Fastweb che ha aumentato il fatturato del 6,1% a 2,63 milioni di euro. Ma soprattutto la clientela italiana è salita in dodici mesi dell’8%. Intanto si sono diffuse voci (non confermate) su un interessamento di Swisscom per Vodafone Italia, che potrebbe essere integrata in Fastweb.
Atteggiamento prudente
Per quanto riguarda l’esercizio in corso, Swisscom punta nuovamente a un fatturato stabile di 11 miliardi di CHF.
Quest’anno l’operatore intende investire 2,3 miliardi di franchi svizzeri, con un calo dello 0,7% rispetto ai 2,29 miliardi dello scorso anno. Sebbene la società partecipata della Confederazione abbia più o meno soddisfatto le aspettative, i responsabili del gigante blu hanno adottato una prospettiva troppo prudente per l’esercizio in corso, secondo quanto hanno indicato diversi analisti e analiste.
Abolire il contante? L’88% della popolazione svizzera non ci sta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'88% degli svizzeri è contrario ad abolire il contante, un dato ulteriormente in crescita rispetto al 72% rilevato in precedenza.
Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poche settimane dalla sua partenza, prevista per il 31 gennaio, la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), Nicoletta della Valle, ne ha approfittato oggi per ribadire la necessità di mettere più mezzi a disposizione di polizia e inquirenti.
Al WEF un ricco menù di impegni per il Consiglio federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, il Forum economico mondiale (WEF) di Davos darà l'occasione al Consiglio federale per allacciare contatti e tenere incontri bilaterali (40 in agenda). Quest'anno ben sei "ministri" si recheranno la settimana prossima nella località alpina.
Primo viaggio all’estero da presidente per Karin Keller-Sutter
Questo contenuto è stato pubblicato al
Karin Keller-Sutter ha effettuato oggi la sua prima visita ufficiale all'estero in qualità di presidente della Confederazione. Come vuole la tradizione, questo primo viaggio si è svolto in Austria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua il momento difficile per i cinema svizzeri: i 10,2 milioni di biglietti venduti nel 2024 sono del 2% inferiori a quelli dell'anno precedente. Impetuoso il confronto con il periodo pre-pandemico: in questo caso il calo è di ben il 18%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ticinese Roberto Cirillo, che dirige la posta dal 2019, ha deciso di lasciare la carica perché, ha dichiarato, è giunto il momento di affidare l'ex regia federale a "una nuova generazione".
Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l’insegna di UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante passo simbolico nell'assimilazione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS: da oggi l'insegna UBS campeggia sulla ex sede di CS al numero 8 della Paradeplatz, nel cuore economico di Zurigo.
Il fatturato di Migros nel 2024 è stato di oltre 32 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in aumento per Migros nel 2024, anno caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali: il gruppo ha visto i ricavi salire dell'1,6% a 32,5 miliardi di franchi. Il comparto online ha registrato una forte espansione, ha indicato oggi la cooperativa.
Gli episodi di siccità sono sempre più lunghi e intensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi 40 anni gli episodi di siccità pluriennali sono diventati più intensi, frequenti nel tempo ed estesi geograficamente, indica uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science da ricercatori elvetici
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Dure critiche verso Swisscom per la nuova panne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte tra giovedì e venerdì, i numeri d'emergenza non erano raggiungibili. Swisscom ha risolto il problema solo in mattinata.
Swisscom vuole raccogliere 50 miliardi di franchi per le start-up
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'operatore di telecomunicazioni Swisscom intende lanciare nei prossimi mesi un'iniziativa miliardaria a favore del settore tecnologico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.