La televisione svizzera per l’Italia

La cultura ancora nel mirino degli attivisti per il clima

Il centro culturale e congressuale di Lucerna visto dal lago.
Il centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL), disegnato da Jean Nouvel. © Keystone / Urs Flueeler

Venerdì sera due attivisti del movimento per la lotta al riscaldamento climatico Renovate Switzerland (rinnovare la Svizzera) hanno interrotto un concerto di musica classica al centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL). Il direttore d'orchestra Vladimir Jurowski li ha lasciati parlare e poi ha ripreso il concerto senza essere ulteriormente perturbato.

Una donna di 28 anni e un uomo di 20 anni sono saliti sul palco durante l’esecuzione della quarta sinfonia di Bruckner da parte della Bayerisches Staatsorchester, l’orchestra dell’opera bavarese, e “si sono incollati alla console del direttore d’orchestra”, indica un comunicato diramato la scorsa notte da Renovate Switzerland, che si autodefinisce “una campagna di resistenza civile al clima”.

Quella di venerdì sera è stata la quarta azione in un mese di Renovate Switzerland che ha coinvolto eventi culturali e sportivi, tra cui il Locarno Film Festival a inizio agosto.

+ Attivisti per il clima in azione al Filmfestival di Locarno

Nessuna comprensione da parte dell’organizzatore

In un comunicato dell’indomani, il Lucerne Festival, organizzatore del concerto, dice di condividere l’impegno nei confronti della natura. “Tuttavia, non abbiamo alcuna comprensione per il modo in cui i due attivisti hanno agito ieri sera”, dichiara, citato nella nota, il direttore della manifestazione Michael Haefliger. Il pubblico e gli artisti sono stati disturbati.

“Per evitare un’escalation, gli attivisti non sono stati allontanati con la forza dalla sala”, si legge nel comunicato. In questo modo, è stato possibile continuare il concerto dopo soli quattro minuti.

La polizia ha effettuato diversi controlli sulle persone dopo il concerto e ha pronunciato vari provvedimenti di allontanamento nei confronti di attivisti. Le persone controllate rischiano una denuncia per violazione di domicilio e coazione, indica una nota, pure diramata oggi, delle forze dell’ordine cantonali, che stanno conducendo le indagini.
 

Attualità

baume schneider su schermi durante discorso

Altri sviluppi

Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale e direttrice del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Elisabeth Baume-Schneider ha invitato i membri dell'OMS a impegnarsi per un'intesa contro le pandemie.

Di più Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”
tariq ramadan di profilo

Altri sviluppi

Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan

Questo contenuto è stato pubblicato al Assolto in primo grado dall'accusa di violenza carnale e coazione sessuale, l'islamologo svizzero Tariq Ramadan torna lunedì davanti ai giudici a Ginevra per il processo d'appello.

Di più Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan
nastro della polizia impedisce accesso a un edificio dell'università di basilea

Altri sviluppi

Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di Basilea Città ha sgomberato nella mattinata di lunedì un edificio dell'Università di Basilea occupato da attivisti e attiviste filo-palestinesi. Lo ha annunciato la stessa polizia cantonale tramite un post su X (ex Twitter).

Di più Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea
zelensky

Altri sviluppi

Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica il presidente ucraino ha invitato il suo omologo statunitense e quello cinese a partecipare al summit sulla pace in Svizzera.

Di più Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera
Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR