Il portavoce di "Renovate Switzerland", Max Voegtli, è stato condannato dal tribunale distrettuale di Zurigo a una pena pecuniaria (sospesa) di 60 aliquote giornaliere da 30 franchi per costrizione e danneggiamenti a proprietà privata per essersi incollato le mani alla cornice di un quadro alla galleria Kunsthaus nella città sulla Limmat.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
A sua difesa Max Voegtli, che si è presentato all’udienza senza un legale, ha citato le inondazioni, gli incendi e le temperature record di questi mesi collegati, secondo lui, al riscaldamento climatico. L’imputato ecologista ha precisato in aula di non aver mai infranto prima le leggi ma oggi, ha aggiunto, è necessario.
Nell’atto d’accusa scritto dalla procura viene riportato anche un episodio successivo: l’attivista per il clima trentenne, assieme ad alcuni compagni, si è incollato le mani sul manto della strada a cinque corsie lungo l’Utoquai il 14 ottobre del 2022, provocando pesanti disagi al traffico veicolare nella zona.
Nel mese precedente, l’11 settembre, il condannato e un altro militante si sono resi protagonisti di un’altra azione: si sono infatti appiccicati le mani alla cornice in legno del noto quadro Alpweiden di Giovanni Segantini che a seguito di quest’impresa ha subito danni stimati in 2’100 franchi.
Per questo fatto il procuratore ha emesso una condanna pecuniaria con decreto d’accusa, cui Max Voegtli si è opposto, portando la vicenda davanti al tribunale distrettuale.
Ma il suo nome è rimbalzato sui media anche per un ulteriore episodio: dopo aver partecipato a una manifestazione di protesta sull’autostrada nei pressi del San Gottardo a Pasqua, il militante ecologista è stato fotografato all’aeroporto di Zurigo mentre attendeva un volo per il Messico.
Il trasporto aereo, assai inquinante, viene spesso stigmatizzato dagli attivisti per il clima e per questo motivo la foto incriminata, pubblicata su diversi media e reti sociali, ha suscitato numerosi commenti, spesso carichi di odio.
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.