La televisione svizzera per l’Italia

Attivisti svizzeri per il clima rilasciati dalla polizia

strada
© Keystone / Urs Flueeler

I sei attivisti che avevano bloccato l'autostrada A2 all'entrata nord della galleria del San Gottardo durante l'esodo pasquale sono stati rilasciati dalla polizia.

Venerdì mattina, i membri di “Renovate Switzerland” si erano incollati all’autostrada all’ingresso nord del tunnel del San Gottardo, dove ogni anno si formano enormi code quando i vacanzieri si riversano a sud per la Pasqua. La polizia li ha fatti sloggiare in mezz’ora, malgrado la coda di mezzi avesse già superato i 15 chilometri, e li ha trattenuti temporaneamente per interrogarli prima di rilasciarli.

+ Come il cambiamento climatico influisce sulla Svizzera

“Abbiamo imparato e ci siamo preparati dopo operazioni simili condotte da altri corpi di polizia”, ha dichiarato Thorsten Imhof, della polizia di Uri, in un’intervista pubblicata sabato dal quotidiano Tages AnzeigerCollegamento esterno.

Già prima dell’arrivo degli attivisti, era stato segnalato un ingorgo di 15 chilometri all’ingresso del tunnel. Questo è cresciuto ulteriormente quando la strada è stata chiusa in entrambe le direzioni per circa un’ora a causa della protesta. Gli attivisti potrebbero essere accusati di coercizione, mancato rispetto delle istruzioni della polizia e accesso non autorizzato all’autostrada.

Le richieste di Renovate Switzerland includono la dichiarazione riguardanti l’emergenza climatica in Svizzera e la modernizzazione su larga scala di un milione di abitazioni svizzere per renderle più efficienti dal punto di vista energetico. A loro dire, questo dovrebbe essere fatto entro il 2035.

Attualità

confezioni wegovy ozempic e mounjaro

Altri sviluppi

Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il clamore e la curiosità attorno alle iniezioni per la perdita di peso, destinate in primis ai diabetici, stanno facendo lievitare enormemente i costi sanitari.

Di più Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni
veicoli posteggiati

Altri sviluppi

Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di veicoli a motore sono scese in giugno: sono stati immatricolati 33'100 auto, camion, bus e moto, con una flessione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Di più Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali
zelensky

Altri sviluppi

Kiev apre a un dialogo con Mosca

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto la porta a una partecipazione della Russia a un prossimo vertice di pace tra i due Paesi.

Di più Kiev apre a un dialogo con Mosca
hollandiahutte

Altri sviluppi

Vallese, due alpinisti morti nella Fischertal

Questo contenuto è stato pubblicato al Ennesima tragedia della montagna: i cadaveri di due alpinisti svizzeri di 35 e 44 anni sono stati rivenuti lunedì tra l’Aletschhorn (4193 metri) e il Dreieckhorn (3811 metri).

Di più Vallese, due alpinisti morti nella Fischertal
presa elettrica

Altri sviluppi

Quasi un quarto dei prodotti elettrici in Svizzera è difettoso

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 23% degli articoli elettrici controllati nel 2023 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI presentava difetti di maggiore o minore entità.

Di più Quasi un quarto dei prodotti elettrici in Svizzera è difettoso
L'auto è da rottamare.

Altri sviluppi

Intrappolato nell’auto, un bimbo si salva per miracolo nel canton Argovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica mattina nel territorio di Urnäsch (canton Argovia), un bimbo di 3 anni è rimasto intrappolato nell'automobile dei genitori finita in una scarpata per una sessantina di metri. A parte qualche taglio, il bambino è rimasto praticamente illeso.

Di più Intrappolato nell’auto, un bimbo si salva per miracolo nel canton Argovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR