Giro di vite su asilo e rafforzamento della difesa, i temi dell’UDC
Il presidente dell'UDC, Marcel Dettling.
Keystone / Martial Trezzini
L'assemblea generale dell'UDC, tenutasi domenica a Puidoux (Canton Vaud), è stata l'occasione per ribadire alcuni concetti centrali per la politica del partito, in particolare in materia di asilo, sicurezza e difesa. Critiche alla sinistra, a Beat Jans e a Viola Amherd.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
“I nostri confini non sono protetti. I migranti che chiedono asilo e le persone entrate illegalmente in Svizzera rendono il nostro Paese insicuro. Quasi ogni giorno assistiamo ad atti di violenza o a gravi crimini sessuali, a rapine e furti”, ha sostenuto il presidente del partito, Marcel Dettling, davanti a una platea in cui erano presenti anche i due consiglieri federali UDC Guy Parmelin e Albert Rösti.
Nel suo intervento non sono mancati i riferimenti ironici al ministro di giustizia e polizia Beat Jans. “Non dovrebbe preoccuparsi della nostra sicurezza? Certo che dovrebbe, ma preferisce occuparsi del riconoscimento ufficiale di un ‘terzo sesso’ e celebrare il Ramadan musulmano, mentre sempre più spesso i canti di Natale sono banditi dalle nostre scuole”.
Sinistra colpevole
Il consigliere nazionale svittese ha poi attaccato la sinistra nel suo insieme, affermando che vuole “ancora più immigrazione, ancora più richiedenti asilo, ancora più immigrati illegali”. Ha poi evocato un recente intervento parlamentare UDC che chiede l’immediata esclusione dei richiedenti asilo criminali dalla procedura di asilo, bocciato da socialisti e verdi.
“I politici di sinistra non si preoccupano della sicurezza della popolazione svizzera. I richiedenti asilo possono entrare illegalmente nel nostro Paese, diventare criminali e vivere a nostre spese: questa è la sintesi della politica migratoria della sinistra”, ha sostenuto, cavalcando il tradizionale cavallo di battaglia democentrista.
Critiche ad Amherd e Süssli
Non sono mancate le critiche anche nei confronti di Viola Amherd e del capo dell’esercito dimissionario Thomas Süssli, per le loro scelte, che sono state definite sbagliate. “L’elenco è lungo”, si è rammaricato il consigliere nazionale sangallese Walter Gartmann. “La loro priorità non è la capacità di difesa, ma la riduzione delle emissioni di CO2. Preferiremmo carri armati elettrici, archi al posto dei fucili d’assalto per ridurre il rumore e pannelli solari sulle installazioni militari”, ha ironizzato.
“Abbiamo un bisogno urgente di tornare alla neutralità, che ha tenuto il nostro Paese fuori dalla guerra per più di 200 anni,” ha poi aggiunto, invitando a non scegliere tra esercito e neutralità, dato che “abbiamo bisogno di entrambi: un esercito difensivo che si comporti in modo neutrale e che difenda con determinazione i confini del nostro Paese in caso di attacco”.
A suo avviso, “nei conflitti che coinvolgono grandi potenze come gli Stati Uniti, l’UE e la NATO, la Svizzera non può cambiare la situazione. Può però contribuire a trovare soluzioni pacifiche facilitando i negoziati su un terreno neutrale e offrendo i suoi buoni uffici e le sue competenze”.
Il sangallese ha poi criticato la sinistra e alcuni atteggiamenti del Centro e del PLR che hanno a suo dire ampiamente contribuito allo “stato catastrofico del nostro esercito”. Dobbiamo rimboccarci le maniche, metterci al lavoro e rendere l’esercito nuovamente capace di difendersi, “questa deve essere la nostra priorità assoluta, ha concluso Gartmann.
Sì all’abolizione del valore locativo
L’UDC ha infine raccomandato al popolo di approvare la modifica del sistema di tassazione degli alloggi. Secondo il partito, l’abbandono dell’imposta sul valore locativo rafforzerà la proprietà privata e faciliterà l’acquisto della casa da parte delle giovani famiglie e delle PMI.
Questa imposta “penalizza le persone parsimoniose e incoraggia l’indebitamento”, ha affermato il consigliere nazionale zurighese Gregor Rutz, che è anche presidente dell’Associazione svizzera dei proprietari fondiari (APF). I delegati lo hanno seguito, approvando, con 212 favorevoli, 17 contrari e 8 astenuti, il decreto federale sull’imposta di proprietà sulle seconde case (abolizione del valore locativo). Il popolo sarà probabilmente chiamato alle urne sul tema in autunno.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Partito liberale radicale svizzero (PLR, destra) non è disposto a rischiare di annullare l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE per moderare l'immigrazione, come previsto dalla iniziativa dell'UDC "No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)".
I deputati dell’UDC Aeschi e Graber conservano l’immunità
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'immunità dei deputati dell'UDC Thomas Aeschi e Michael Graber non sarà soppressa dopo la zuffa dello scorso giugno a Palazzo federale durante la visita del presidente del Parlamento ucraino.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
Il presidente del Centro critica la richiesta dell’UDC per le dimissioni di Viola Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del Centro Gerhard Pfister ha criticato stasera, durante un'intervista a RTS, la richiesta di dimissioni di Viola Amherd avanzata sabato dall'UDC.
Dopo Albert Rösti, anche il presidente dell’UDC esprime il suo sotegno a Donald Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il consigliere federale Albert Rösti, ora anche il presidente dell'UDC Marcel Dettling ha detto di preferire Donald Trump in vista delle elezioni statunitensi.
L’UDC chiede la reintroduzione di controlli sistematici alle frontiere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il partito della destra conservatrice si è riunito in assemblea oggi a Basilea e ha lanciato l'iniziativa "per la protezione delle frontiere".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.