La televisione svizzera per l’Italia

I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC

conferenza stampa plr
Il presidente del PLR Thierry Burkart durante la conferenza stampa. Keystone-SDA

Il Partito liberale radicale svizzero (PLR, destra) non è disposto a rischiare di annullare l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE per moderare l'immigrazione, come previsto dalla iniziativa dell'UDC "No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)".

Giovedì il PLR guidato da Thierry Burkart ha organizzato una conferenza stampa a Berna, nel corso della quale ha lanciato la sua campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice). I liberai radicali si sono anche espressi contro un controprogetto.

In primo luogo, l’abbandono della “via bilaterale collaudata” creerebbe ulteriore incertezza in un periodo già insicuro, ha dichiarato il presidente del PLR Thierry Burkart.

In secondo luogo, la disdetta degli accordi bilaterali I, come avverrebbe in caso di cessazione della libera circolazione delle persone, metterebbe in pericolo la prosperità della Svizzera, anche perché potrebbe comportare una carenza di lavoratori stranieri.

In terzo luogo, il PLR considera che con l’iniziativa vi sia il rischio di un’ulteriore migrazione per motivi di asilo: se gli accordi bilaterali dovessero decadere, decadrebbe anche la cooperazione Schengen/Dublino, il che darebbe la possibilità a 10’000 richiedenti asilo respinti di presentare la loro domanda in Svizzera.

Altri sviluppi
Le firme raccolte e presentate alla Cancelleria.

Altri sviluppi

Riuscita l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”

Questo contenuto è stato pubblicato al È formalmente riuscita l’iniziativa popolare lanciata dall’UDC, “No a una Svizzera da 10 milioni!”. Il testo chiede un nuovo articolo costituzionale sullo “sviluppo demografico sostenibile”.

Di più Riuscita l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”

Inoltre, la direzione del partito concorda sul fatto che un controprogetto non otterrebbe la maggioranza, ha proseguito Burkart. La popolazione svizzera ha dimostrato più volte di sostenere gli accordi bilaterali, quindi sarebbe meglio combattere l’iniziativa direttamente e “intensamente”.

Con la sua iniziativa, l’UDC vuole evitare che la popolazione residente permanente superi i dieci milioni di persone prima del 2050. Se necessario, si dovrebbero adottare diverse misure, l’ultima delle quali sarebbe la disdetta della libera circolazione delle persone. Il PLR, invece, ritiene che il Consiglio federale abbia il dovere di combattere l’immigrazione illegale e chiede un approccio più severo.

Attualità

soldato

Altri sviluppi

Soldato svizzero ferito in Austria

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.

Di più Soldato svizzero ferito in Austria
Mancano uova.

Altri sviluppi

Penuria di uova, interviene il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.

Di più Penuria di uova, interviene il Consiglio federale
UBS

Altri sviluppi

UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.

Di più UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
catastrofi

Altri sviluppi

Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.

Di più Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno
Tralici elettrici al tramonto.

Altri sviluppi

Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Un'interruzione di corrente su larga scala è possibile anche in Svizzera. Questo tipo di blackout non deve necessariamente avere origine in Svizzera, potrebbe anche essere causato da incidenti all'estero.

Di più Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera
Un battello sul reno a Basilea.

Altri sviluppi

Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale

Questo contenuto è stato pubblicato al I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna devono continuare ad avere un solo seggio al Consiglio degli Stati e contare come mezzo cantone nelle votazioni popolari in cui è richiesta la doppia maggioranza.

Di più Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale
Una donna davanti agli schermi della tomografia computerizzata.

Altri sviluppi

Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.

Di più Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR