La televisione svizzera per l’Italia

Caso a Ginevra. Risorse pubbliche per finanziare la campagna elettorale

Fabienne Fischer durante la campagna elettorale del 2023.
Fabienne Fischer durante la campagna elettorale del 2023. Keystone / Martial Trezzini

L'ex consigliera di Stato del Canton Ginevra Fabienne Fischer ha utilizzato risorse pubbliche per la sua campagna elettorale del 2023. Lo ha comunicato la Commissione di controllo e di gestione del Gran Consiglio.

Le conclusioni della Commissione del Gran Consiglio sono severe nei confronti dell’ecologista ginevrina che non è stata rieletta nell’ultima tornata elettorale.

“Invece di servire la popolazione, l’ex consigliera di Stato ha servito se stessa”, ha dichiarato ai media la deputata socialista Jennifer Conti, presidente della sottocommissione “Risorse pubbliche e campagne elettorali”, in occasione della presentazione del suo rapporto. La sottocommissione è stata costituita in agosto in seguito a rivelazioni mediatiche.

Fischer ha assunto la guida del Dipartimento dell’economia e dell’impiego nella primavera del 2021, dopo aver sconfitto Pierre Maudet in un’elezione suppletiva.

+ A Ginevra il comeback di un politico in distazia

Fin dall’inizio, “oltrepassa i limiti di ciò che ci si aspetta da un magistrato”, in particolare chiedendo a un funzionario di gestire i suoi social network personali, ha spiegato Conti.

“Un caso di nepotismo”

Nonostante ciò, due addetti alla comunicazione del Dipartimento dell’economia e dell’impiego e un altro funzionario hanno lavorato per la sua campagna personale, gestita dal suo compagno.

Esaminando il processo di assunzione dei due portavoce, la sottocommissione ha scoperto che la procedura non è stata rispettata. Uno dei due addetti alla comunicazione “è, secondo tre fonti diverse, un’amica di lunga data della magistrata”, ha indicato Conti, il che “costituisce chiaramente un caso di nepotismo”.

Altro conflitto di interessi, Fischer ha ordinato di autorizzare una sovvenzione mascherata da mandato a un’associazione in cui era attivo il compagno, nonostante il parere negativo del suo dipartimento.

Altri sviluppi
pierre maudet

Altri sviluppi

L’ex ministro ginevrino Pierre Maudet definitivamente condannato

Questo contenuto è stato pubblicato al Recandosi ad Abu Dhabi interamente a spese delle autorità dell’emirato per assistere a un Gran Premio di Formula 1, l’ex consigliere di Stato si è reso colpevole di accettazione di vantaggi.

Di più L’ex ministro ginevrino Pierre Maudet definitivamente condannato

Ruolo della stampa

Questi fatti non sarebbero venuti alla luce “senza gli informatori e se i media non avessero svolto il loro ruolo di salvaguardia”, ha lodato Jennifer Conti. In assenza di indizi concreti sulla situazione in altri dipartimenti, la sottocommissione ha deciso di non estendere le indagini.

Di fronte a questo “notevole danno d’immagine”, il Governo deve aumentare la trasparenza, ha affermato la commissione.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR