Nella notte tra lunedì e martedì, il Centro federale d'asilo (CFA) del Glaubenberg, nel canton Obvaldo, è stato evacuato a causa di un allarme bomba. Fino ad ora non è tuttavia stata trovata traccia di esplosivo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
La Segreteria di Stato della migrazione (SEMCollegamento esterno), informa che i richiedenti asilo sfollati sono stati 240 e si prevede che possano fare ritorno al Centro già nel pomeriggio.
La minaccia è giunta al personale del Centro in forma scritta lunedì sera. D’accordo con la SEM, il responsabile delle operazioni ha ordinato immediatamente lo sfollamento del personale e dei richiedenti asilo. Questi sono stati trasferiti in autobus in altri due centri di accoglienza della SEM nella Svizzera centrale, dove hanno trascorso la notte.
Il consigliere federale Beat Jans, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è stato informato dell’allarme bomba e dell’operazione di polizia e ha ringraziato la polizia e i vigili del fuoco per la loro risposta rapida e professionale.
Non è noto chi abbia lanciato l’allarme bomba. La SEM sporgerà in ogni caso denuncia. Il Centro federale d’asilo del Glaubenberg è stato ricavato da un ex accantonamento militare e può ospitare fino a 340 richiedenti asilo.
La polizia cantonale di Obvaldo è stata supportata nell’operazione da personale specializzato delle forze di polizia cantonali di Nidvaldo, Lucerna, Zurigo e Berna. Gli agenti hanno perquisito l’alloggio per diverse ore con i cani per il rilevamento di esplosivi. Oltre alla polizia, sono intervenuti anche i pompieri di Sarnen e il servizio di soccorso del canton Obvaldo.
Esercizi congiunti tra le forzee aeree italiane e svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da lunedì fino a venerdì 20 settembre le Forze aeree svizzere e quelle italiane svolgeranno un'esercitazione congiunta a Istrana in provincia di Treviso.
Le agenzie umanitarie elvetiche reagiscono ai previsti tagli all’aiuto allo sviluppo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce la resistenza contro i tagli previsti all'aiuto allo sviluppo svizzero. Le agenzie umanitarie stanno organizzando un tour informativo nelle città e lanciano un "Allarme solidarietà".
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Valle di Saas nel Canton Vallese è sempre isolata dal mondo. Sebbene i lavori di pulizia del fiume siano stati completati, la strada provvisoria non sarà percorribile prima di mercoledì.
Trasporto merci in calo, dimezzato l’utile delle Ferrovie federali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo la direzione delle FFS i motivi principali sono stati i minori ricavi nel trasporto merci e i maggiori costi per l'infrastruttura e il traffico regionale.
Valle Saas isolata dalla frana, proseguono gli sfollamenti via aerea
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Saas-Fee, nell’alta Valle di Saas (Vallese), isolata per una frana che ha investito la strada sul fondovalle, ha predisposto anche per oggi un ponte aereo con elicotteri per trasportare turisti dalla località a Stalden, più in basso.
Moutier dal Canton Berna al Giura: scrutinio decisivo nei due cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Passo decisivo il prossimo 22 settembre per il trasferimento della città di Moutier dal canton Berna al Giura. I votanti dei due cantoni si esprimono contemporaneamente sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio.
I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.
Il regolamento sulla prostituzione di un comune vodese è troppo restrittivo, sentenzia il Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il comune di Lucens è andato troppo oltre nel vietare la prostituzione nel raggio di 100 metri da alcuni luoghi sensibili.
Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.
Da novembre la patente cartacea svizzera non sarà più valida
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ultimi possessori delle patenti di guida cartacee di colore blu dovranno affrettarsi a richiedere la versione formato carta di credito: i vecchi documenti non saranno infatti più validi a partire dal primo novembre.
Secondo l’ONU la Svizzera deve migliorare i centri per richiedenti l’asilo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati UNHCR ha notato dei miglioramenti nella sistemazione dei richiedenti asilo in Svizzera, ma rimangono delle lacune.
Chiasso, verranno rinforzati i controlli nel centro per richiedenti l’asilo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La "ministra" elvetica della giustizia Elisabeth Baume-Schneider ha fatto sapere che miglioreranno i controlli nel centro per richiedenti l'asilo di Chiasso.
Migranti, situazione sotto controllo alla frontiera con l’Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione a Lampedusa mostra i limiti dell'accordo di Dublino, secondo quanto ha detto la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Salta in Parlamento il compromesso sui moduli abitativi destinati ad accogliere le e i profughi in arrivo nei prossimi mesi.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.