L'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati UNHCR ha rilevato miglioramenti nella sistemazione dei e delle richiedenti l'asilo in Svizzera. Tuttavia, nei centri federali permangono "lacune significative".
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-SDA
Il nuovo sistema d’asilo introdotto in Svizzera nel 2019 ha portato “netti” miglioramenti negli alloggi per richiedenti nei centri federali d’asilo, ha sottolineato l’ONU in un rapporto pubblicato lunedì. Rimangono comunque alcune lacune, in particolare in materia di presa a carico di minori non accompagnati e di sostegno psicologico.
Dopo aver visitato 12 centri federali d’asilo nel 2021 e 2022 in tutte le regioni della Svizzera e aver parlato con 269 richiedenti l’asilo e 218 persone che lavorano nei centri federali, l’UNHCR ha formulato diverse raccomandazioni. L’organizzazione delle Nazioni Unite intendeva anche valutare il nuovo sistema di asilo introdotto nel 2019.
Anche se il numero di minori non accompagnati è aumentato, l’UNHCR ha chiesto di garantire loro la qualità dell’assistenza e la continuità della frequenza scolastica. Mancava inoltre un meccanismo per identificare sistematicamente i bisogni speciali; il personale dei centri federali per l’asilo dovrebbe essere maggiormente sensibilizzato.
Secondo l’UNHCR, mancano anche informazioni per i e le richiedenti, meccanismi di denuncia anonimi, servizi di supporto psicologico e psicosociale, programmi di prevenzione delle dipendenze e programmi per i sopravvissuti alla violenza sessuale e di genere.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.