La televisione svizzera per l’Italia

Raccolto a Parigi un miliardo di euro per l’Ucraina

"Sono felice di poter annunciare che abbiamo racconlto intorno al miliardo di euro per aiutare l'Ucraina a superare l'inverno": è quanto annunciato dalla ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, al termine della conferenza per l'Ucraina a Parigi. In conferenza stampa al fianco del premier ucraino, Denys Chmyhal, Colonna ha tenuto a precisare che "si tratta di doni nuovi, di contributi in natura, non di prestiti".

Contenuto esterno

Il ministro degli Esteri ha quindi precisato che “415 milioni saranno destinati all’energia, 25 milioni per l’acqua, 38 milioni per l’alimentazione, 17 milioni per la salute, 22 milioni per i trasporti e ci sono 493 milioni ancora da attribuire”. 

Premessa del vertice

Il presidente francese Emmanuel Macron ha sottolineato la volontà della comunità internazionale di aiutare gli ucraini a “resistere durante questo inverno” di fronte a una Russia che si comporta in modo “vile” e il cui obiettivo è quello di “farli sprofondare nell’oscurità e nel freddo”. “La Russia, le cui debolezze militari sono state messe a nudo, ha optato per una cinica strategia di distruzione delle infrastrutture civili al fine di mettere in ginocchio l’Ucraina”, ha dichiarato all’apertura della conferenza. Ha poi accusato Mosca di aver agito in modo “codardo” per “terrorizzare i civili, per cercare di spezzare la schiena perché non possono tenere la linea del fronte”.

Spesso criticato per la sua insistenza sui negoziati tra Mosca e Kiev, Emmanuel Macron ha chiarito che spetta all’Ucraina “decidere le condizioni per una pace giusta e duratura”. Ha affermato che il “piano di pace in dieci punti” del suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky è “un’ottima base su cui costruiremo insieme”.

Ma “nell’immediato futuro, l’emergenza è sostenere la capacità di resistenza del popolo ucraino”, ha detto, auspicando contributi internazionali “commisurati alla posta in gioco”. Ha poi annunciato un ulteriore aiuto francese di 76,5 milioni di euro per superare l’inverno all’inizio del 2023, “nel campo dell’elettricità e dell’energia”. L’importo si aggiunge ai 48,5 milioni di euro già annunciati e in via di erogazione “per le priorità individuate dalla conferenza: 27 milioni per l’emergenza invernale, il resto suddiviso tra sfollati, violenza sessuale, aiuti alimentari e sicurezza mentale”.

Almeno 800 milioni

Da parte sua, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato – in un intervento in videoconferenza – come le infrastrutture energetiche del Paese, devastate dagli attacchi russi, necessitino di “almeno 800 milioni di euro” di aiuti di emergenza per soddisfare le esigenze della popolazione durante l’inverno.

“Il nostro sistema energetico ha bisogno, almeno fino alla fine della stagione di riscaldamento, di un aiuto d’emergenza da parte del sistema energetico europeo, cioè l’importazione di elettricità dai Paesi dell’UE all’Ucraina”, ha continuato Zelensky. “Spero che queste decisioni vengano prese nell’ambito di questa conferenza”, ha aggiunto.

“I generatori sono diventati necessari come i veicoli blindati e i gilet antiproiettile”, ha dichiarato il presidente ucraino, che ha stimato i costi per ripristinare le infrastrutture distrutte dagli attacchi russi in 1,5 miliardi di euro.

Attualità

agente tiene mano su pistola nella fondina

Altri sviluppi

La polizia svizzera non spara (quasi mai)

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia elvetica ha sparato solo due volte nel 2023 e in entrambi i casi si è trattato di un colpo mortale. Aumentato invece l'uso di taser.

Di più La polizia svizzera non spara (quasi mai)
dottore esamina paziente con Covid

Altri sviluppi

Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale ha dato ragione a un paziente che si era visto rifiutare dalla sua assicurazione malattia il rimborso delle spese legate al trattamento del Long Covid.

Di più Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid
vista aerea del resort Bürgenstock

Altri sviluppi

Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Diaprtimento federale degli affari esteri ha fatto sapere che leader di diversi Paesi hanno già annunciato che parteciperanno alla conferenza sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (nel canton Nidvaldo) a metà giugno.

Di più Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock
due uomini su un palco

Altri sviluppi

In Germania la CDU effettua una virata a destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Riuniti in congresso a Berlino, i cristiano democratici della CDU hanno accolto un nuovo documento programmatico, che imprime al partito una svolta a destra.

Di più In Germania la CDU effettua una virata a destra
Sgombero al Politecnico di Zurigo.

Altri sviluppi

Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo diversi giorni di protesta pacifica all’Università di Losanna (UNIL), la richiesta studentesca al rettorato di cessare le collaborazioni con gli atenei israeliani si è estesa oggi anche ad altri istituti svizzeri. Al Politecnico di Zurigo è già intervenuta la polizia e anche all'EPFL l'atmosfera è calda.

Di più Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera
facciata di una banca ubs con una scala

Altri sviluppi

UBS, per i tagli di posti di lavoro non c’è fretta

Questo contenuto è stato pubblicato al Presentando i risultati trimestrali dell'istituto, il Ceo Sergio Ermotti ha indicato che i circa 3'000 licenziamenti annunciati in Svizzera a seguito dell'acquisizione di Credit Suisse non sono imminenti.

Di più UBS, per i tagli di posti di lavoro non c’è fretta
Rafah

Altri sviluppi

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al Il bombardamento della città e l'incursione arrivano poche ore dopo l'annuncio di Hamas di accettare la proposta dei mediatori di cessare il fuoco. Una proposta che, secondo Israele, non soddisfa le richieste del gabinetto di guerra.

Di più Israele ha preso il controllo del valico di Rafah
L'andamento al rialzo degli investimenti ha permesso un aumento della remunerazione media degli averi di vecchiaia degli assicurati attivi, che è passata dall'1,9% a fine 2022 al 2,3% a fine 2023.

Altri sviluppi

Secondo pilastro, la situazione finanziaria migliora

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, gli istituti di previdenza professionale hanno fatto registrare un rendimento patrimoniale netto medio del 5,2% contro il -9,2% dell'anno precedente. È però prematuro parlare di un ritorno alla stabilità.

Di più Secondo pilastro, la situazione finanziaria migliora

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR