La televisione svizzera per l’Italia

“La Svizzera è un attore credibile e affidabile nella diplomazia”

Pascale Baeriswyl interviene al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York
La Svizzera, che il mese prossimo assumerà per la prima volta la presidenza di turno del Consiglio, si concentrerà sul ruolo della fiducia nella costruzione della pace e nella prevenzione dei conflitti. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Pascale Baeriswyl, ambasciatrice della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York, traccia un bilancio ampiamente positivo dei primi quattro mesi di appartenenza della Confederazione al Consiglio di Sicurezza, che presiederà per tutto il mese di maggio.

In un’intervista pubblicata sabato dalle testate di Tamedia, Baeriswyl ha elencato una serie di risultati ottenuti da quando la Svizzera ha ottenuto il suo seggio non permanente nell’organismo lo scorso gennaio. Tra questi, il fatto di aver mantenuto aperti i confini della Siria nord-occidentale per l’arrivo degli aiuti umanitari, da cui dipendono attualmente milioni di persone dopo i devastanti terremoti di febbraio.

“Abbiamo anche esteso il mandato della sede dell’ONU nel Sahel per contribuire all’organizzazione delle elezioni”, ha aggiunto la diplomatica. Inoltre, ha aggiunto, è stato possibile integrare le questioni climatiche nei mandati di mantenimento della pace, anche in Sud Sudan.

Come la Svizzera potrebbe contribuire a ripristinare la credibilità delle Nazioni Unite

Tuttavia, ha osservato che, da quando è diventata ambasciatrice delle Nazioni Unite tre anni fa, “i rischi si sono intensificati, molto prima della flagrante violazione della Carta delle Nazioni Unite che è stata l’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina”. Tra questi rischi ci sono i cambiamenti climatici e le pandemie. Il numero di crisi interconnesse è in aumento e i conflitti armati tendono a durare più a lungo, ha aggiunto.

Un “approccio tradizionalmente svizzero” alla mediazione

“Di fronte a questo pericoloso mix, dobbiamo reagire”, ha dichiarato Baeriswyl. “Vogliamo utilizzare la nostra presidenza del Consiglio per dare impulso a una ‘Nuova agenda per la pace’, attingendo alle nostre esperienze in tutte le regioni del mondo”. La Svizzera, che il mese prossimo assumerà per la prima volta la presidenza di turno del Consiglio, si concentrerà sul ruolo che la fiducia riveste nella costruzione della pace e nella prevenzione dei conflitti.

“Il nostro obiettivo è dimostrare che la Confederazione è un attore credibile, degno di fiducia e di sostegno” nella diplomazia internazionale, ha dichiarato, sottolineando che il Paese è attualmente coinvolto in circa 20 processi di pace in tutto il mondo. Il piano prevede un approccio “tradizionalmente svizzero”, ha aggiunto: “In altre parole, di fronte alle tensioni geopolitiche, cercheremo di parlare con tutti, di promuovere il consenso e di garantire processi decisionali equi”.

Attualità

UBS

Altri sviluppi

Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.

Di più Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche
Google e IA

Altri sviluppi

Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.

Di più Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR