La televisione svizzera per l’Italia

Il vertice di Ginevra non punta a essere una conferenza di pace degna di questo nome

Ignazio Cassis
© Keystone / Laurent Gillieron

In merito al prossimo appuntamento svizzero per cercare di appianare i rapporti tra Russia e Ucraina, il consigliere federale Ignazio Cassis ha detto che molto dipenderà dagli altri Paesi internazionalmente influenti e che non si aspetta la risoluzione del conflitto in quella sede. 

Il consigliere federale Ignazio Cassis non è in grado di dire se la Russia sarà invitata al Vertice mondiale della pace in Ucraina, qualora questo si concretizzasse. A febbraio si recherà in Cina e in India per sondare questi Paesi sulla questione.

“I contorni non sono ancora chiari”, ha dichiarato oggi alla stampa il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos, nel canton Grigioni. “Tutto dipende dal modo in cui i Paesi influenti vorranno essere coinvolti”, ha detto.

Secondo una fonte dell’Amministrazione federale, il vertice – che non si sa ancora se si terrà a Ginevra e in quale data – potrebbe essere un evento intermedio. Ma “non sarà una conferenza di pace degna di questo nome e che porti alla cessazione delle ostilità senza la Russia”, ha sottolineato Cassis.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Nonostante il raffreddamento delle relazioni con Mosca in seguito alle sanzioni, i contatti con questo Paese proseguono. Cassis ha ribadito che i Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica ai quali si sono aggiunti di recente Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Egitto ed Iran ndr.) dovranno essere il più possibile rappresentati al Vertice della pace. Per questo motivo il consigliere federale ticinese visiterà due di questi Paesi a febbraio.

Cassis chiede ad Iran di evitare l’escalation

Oggi a Davos, Cassis si è inoltre detto “molto preoccupato” per una regionalizzazione del conflitto nel Vicino e Medio Oriente. Il ministro degli affari esteri ha invitato il suo omologo iraniano a usare “tutto il suo potere” per evitare un’escalation, in particolare con gli Huthi nello Yemen.

Altri sviluppi

Il capo del DFAE ha incontrato a lungo Hossein Amirabdollahian in mattinata. Quest’ultimo gli ha comunicato “l’intenzione” di Teheran di lavorare per questo obiettivo, ha dichiarato alla stampa a margine del WEF.

Cassis è preoccupato per gli attacchi degli Huthi al traffico marittimo, in un momento in cui gli operatori svizzeri del settore sono gravemente colpiti. È anche preoccupato per le tensioni tra Teheran e il Kurdistan iracheno.

L’approfondimento sugli attacchi Huthi:

Contenuto esterno

“La posizione ufficiale dell’Iran è che la guerra in Medio Oriente deve finire”, ha aggiunto il consigliere federale, che domani incontrerà il presidente israeliano Isaac Herzog. Secondo Cassis, più il conflitto si protrae, più diventa difficile proteggere i civili. La prossima settimana il consigliere federale parteciperà a una discussione ministeriale sul Medio Oriente al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a New York.

“Impegno per rilanciare patto su nucleare”

Dal canto suo, nell’incontro con Cassis, il ministro degli esteri di Teheran Hossein Amirabdollahian ha dichiarato che l’Iran è impegnato a tenere negoziati per il rilancio dell’accordo sul nucleare del 2015. L’iniziativa per rilanciare il patto avanzata dal sultano dell’Oman è sempre sul tavolo, ha aggiunto il capo della diplomazia di Teheran, citato da Tasnim.

I colloqui per tornare al Jcpoa, avviati alla fine del 2021, si trovano in fase di stallo dopo che i partecipanti occidentali (Francia, Gran Bretagna e Germania) hanno criticato l’Iran per avere aumentato le sue attività nucleari, anche con l’arricchimento dell’uranio a un livello superiore rispetto alle restrizioni previste dall’accordo.
 

Attualità

felicità

Altri sviluppi

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

Questo contenuto è stato pubblicato al A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Di più La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Autopostale

Altri sviluppi

Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale

Questo contenuto è stato pubblicato al AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.

Di più Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale
aurora polare

Altri sviluppi

Le aurore polari colorano i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.

Di più Le aurore polari colorano i cieli svizzeri
Emil Steinberger riceve il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF)

Altri sviluppi

Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.

Di più Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR