Sei dei sette membri del Consiglio federale saranno presenti in occasione del Forum economico mondiale che si aprirà martedì a Davos. In programma una fitta agenda di appuntamenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Ad eccezione della ministra dell’interno Elisabeth Baume-Schneider, il Consiglio federale in corpore sarà a Davos settimana prossima per partecipare al Forum economico mondiale (WEF).
L’evento sarà un’occasione per allacciare contatti e condurre discussioni; sono previsti almeno 40 incontri bilaterali.
Dopo una prima serata dedicata a eventi culturali, la presidente della Confederazione Viola Amherd aprirà ufficialmente l’evento martedì 16 gennaio assieme al fondatore del WEF, il professore Klaus Schwab, indica venerdì la Cancelleria federale in una notaCollegamento esterno. Durante la sua permanenza a Davos, la consigliera federale incontrerà diversi capi di Stato e di Governo.
Per quanto riguarda i contenuti, la priorità verrà data alle relazioni che la Svizzera intrattiene con i Paesi europei e con l’Unione Europea. La situazione in materia di sicurezza in Europa e nel Vicino Oriente, così come l’indebolimento dell’economia globale, costituiranno ulteriori temi al centro dei colloqui.
Gli altri membri del Governo svizzero hanno in programma diversi incontri bilaterali negli ambiti di loro competenza, ad esempio con la direttrice del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva per la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter.
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis sarà nella località grigionese già il 14 gennaio. A margine del WEF presiederà con l’Ucraina la quarta riunione dei consiglieri per la sicurezza nazionale sulla formula di pace di.
Misure di sicurezza imponenti
E proprio anche in vista della presenza a Davos di Volodymyr Zelensky, nonché del contesto geopolitico teso, nella località grigionese sono state adottate misure di sicurezza decisamente più ingenti rispetto allo scorso anno.
I posti di blocco saranno istituiti già a partire da domenica. Le limitazioni dello spazio aereo sopra la località retica sono invece in vigore da venerdì. Per garantire la sicurezza dei presenti, è stata eretta una recinzione di 52 chilometri attorno al perimetro.
A dar man forte alla polizia vi è un contingente di 5’000 soldati, la metà dei quali stazionati a Davos e gli altri distribuiti in tutto il territorio svizzero.
Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.
Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore della Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo due anni in cui ha presenziato solo in videoconferenza, il leader ucraino verrà nei prossimi giorni in Svizzera per l'evento che raggruppa personalità da tutto il mondo.
In gennaio la Svizzera accoglierà colloqui di pace sull’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Volodymyr Zelensky lo ha comunicato su X e il Dipartimento federale degli affari esteri lo ha confermato lunedì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della Confederazione Alain Berset ha stilato il suo bilancio della settimana di lavori al Forum economico mondiale di Davos.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.