La televisione svizzera per l’Italia

Governo svizzero quasi al completo a Davos

agente di polizia e militare
È una Davos blindata quella che attende le circa 500 personalità annunciate per il WEF. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Sei dei sette membri del Consiglio federale saranno presenti in occasione del Forum economico mondiale che si aprirà martedì a Davos. In programma una fitta agenda di appuntamenti.

Ad eccezione della ministra dell’interno Elisabeth Baume-Schneider, il Consiglio federale in corpore sarà a Davos settimana prossima per partecipare al Forum economico mondiale (WEF).

L’evento sarà un’occasione per allacciare contatti e condurre discussioni; sono previsti almeno 40 incontri bilaterali.

Dopo una prima serata dedicata a eventi culturali, la presidente della Confederazione Viola Amherd aprirà ufficialmente l’evento martedì 16 gennaio assieme al fondatore del WEF, il professore Klaus Schwab, indica venerdì la Cancelleria federale in una notaCollegamento esterno. Durante la sua permanenza a Davos, la consigliera federale incontrerà diversi capi di Stato e di Governo.

Per quanto riguarda i contenuti, la priorità verrà data alle relazioni che la Svizzera intrattiene con i Paesi europei e con l’Unione Europea. La situazione in materia di sicurezza in Europa e nel Vicino Oriente, così come l’indebolimento dell’economia globale, costituiranno ulteriori temi al centro dei colloqui.

Gli altri membri del Governo svizzero hanno in programma diversi incontri bilaterali negli ambiti di loro competenza, ad esempio con la direttrice del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva per la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter.

Il ministro degli esteri Ignazio Cassis sarà nella località grigionese già il 14 gennaio. A margine del WEF presiederà con l’Ucraina la quarta riunione dei consiglieri per la sicurezza nazionale sulla formula di pace di.

Misure di sicurezza imponenti

E proprio anche in vista della presenza a Davos di Volodymyr Zelensky, nonché del contesto geopolitico teso, nella località grigionese sono state adottate misure di sicurezza decisamente più ingenti rispetto allo scorso anno.

I posti di blocco saranno istituiti già a partire da domenica. Le limitazioni dello spazio aereo sopra la località retica sono invece in vigore da venerdì. Per garantire la sicurezza dei presenti, è stata eretta una recinzione di 52 chilometri attorno al perimetro.

A dar man forte alla polizia vi è un contingente di 5’000 soldati, la metà dei quali stazionati a Davos e gli altri distribuiti in tutto il territorio svizzero.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR