Il vertice di pace sull’Ucraina si terrà a Ginevra
La Svizzera ha scelto Ginevra come sede del previsto vertice di pace sull'Ucraina.
Una fonte dell’Amministrazione federale che conosce il dossier, ha riferito martedì all’agenzia di stampa Keystone-ATS, a margine del Forum economico mondiale (WEF), che il vertice di pace sull’Ucraina si svolgerà a Ginevra.
+ Berna rinnova il suo impegno nei confronti della pace in Ucraina
Martedì la presidente della Confederazione Viola Amherd aveva annunciato che la Svizzera è pronta a ospitare l’evento, come auspicato dal suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.
Ginevra ospiterà anche una conferenza internazionale sullo sminamento in Ucraina il prossimo ottobre. Alcuni mesi fa, il Consiglio federale aveva deciso di stanziare 100 milioni di franchi per contribuire alla bonifica di circa 156’000 km quadrati di terreni potenzialmente contaminati nel Paese.
A Davos, Amherd ha ribadito questo impegno durante un colloquio con la vice premier e ministra dell’economia ucraina, Yulia Svyrydenko.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.