La televisione svizzera per l’Italia

Il turismo in Svizzera progredisce, ma non grazie ai e alle “local”

turisti asiatici osservano il kappelbruecke di lucerna
Una ripresa dovuta al turismo estero. © Keystone / Urs Flueeler

Nel mese di luglio gli alberghi svizzeri hanno continuato a registrare un aumento dell'affluenza, grazie al ritorno in forze degli ospiti stranieri, mentre quelli indigeni sono in calo.

Si è confermata anche in luglio la tendenza generale per il turismo elvetico che dura ormai da marzo 2021: aumentano i pernottamenti negli alberghi elvetici, ma solo grazie al turismo di origine straniera, mentre quello indigeno scende.

Stando ai dati diffusi martedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), nel settimo mese dell’anno sono stati contati 4,7 milioni di pernottamenti, il 4,5% in più dello stesso periodo del 2022. I turisti e le turiste provenienti dall’estero hanno contribuito con un +14,9% (a 2,5 milioni), mentre la domanda indigena è scesa del 5,2% (a 2,2 milioni).

Luglio si inserisce quindi in una linea di ripresa cominciata nel marzo 2021 e che – per quanto riguarda l’anno in corso – ha visto le notti progredire del 36% in gennaio, del 14% in febbraio, del 4% in marzo, del 12% in aprile, del 13% in maggio e del 10% in giugno.

Contenuto esterno


A livello regionale, spiccano gli arretramenti del canton Ticino (-4,8% a 359’000) e dei Grigioni (-4,6% a 617’000). In forte recupero, dopo i problemi causati dalla pandemia, sono invece le realtà urbane come Zurigo (+11,3% a 698’000) e Ginevra (+15,8% a 359’000). Una progressione è stata registrata anche in luoghi tradizionalmente importanti dell’accoglienza elvetica, quali Lucerna e Lago dei Quattro Cantoni (+4,3% a 461’000) e Vallese (+6,5% a 514’000).

Altri sviluppi
donna prende il sole in acqua

Altri sviluppi

Il turismo elvetico sta bene, ma…

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il turismo elvetico il primo semestre del 2023 è stato positivo, ma ci sono segnali di allarme per il futuro.

Di più Il turismo elvetico sta bene, ma…

Per quanto riguarda i Paesi di provenienza, a dominare il comparto estero sono gli Stati Uniti (419’000 notti), davanti a Germania (410’000), Regno Unito (181’000), Francia (142’000), Belgio (115’000), Paesi Bassi (106’000), Italia (74’000), Arabia Saudita (70’000), Cina (69’000) e India (68’000).

Nei primi sette mesi dell’anno il settore alberghiero elvetico ha registrato 24,1 milioni di pernottamenti, con una crescita su base annua dell’11,9%. Straniere e stranieri hanno apportato 11,9 milioni di notti (+28,7%), mentre gli e le ospiti nazionali 12,2 milioni (-0,8%).

Attualità

facciata di un edificio

Altri sviluppi

Venditore di auto a giudizio per un omicidio del 1995

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale si occupa di un caso rimasto a lungo misterioso: l'omicidio di un diplomatico egiziano avvenuto nel 1995 nel garage sotterraneo del suo appartamento a Ginevra. Sul banco degli imputati ci sono un venditore di auto e una presunta complice.

Di più Venditore di auto a giudizio per un omicidio del 1995
Hunter Biden

Altri sviluppi

Biden annuncia la grazia per il figlio Hunter

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato di aver graziato il proprio figlio Hunter Biden, che era in attesa di sentenza in due distinti processi per possesso illegale di un'arma e per evasione fiscale.

Di più Biden annuncia la grazia per il figlio Hunter
persone davanti a un museo

Altri sviluppi

Cresce l’affluenza nei musei svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2023 è stato un anno di ripresa per i musei svizzeri. In questi dodici mesi sono stati registrati 14,95 milioni di ingressi, il che rappresenta un aumento del 5% rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia.

Di più Cresce l’affluenza nei musei svizzeri
sala parlamento

Altri sviluppi

Al via la sessione invernale delle Camere federali

Questo contenuto è stato pubblicato al Prende oggi avvio la sessione invernale delle Camere federali (fino al 20 dicembre) con numerosi temi in agenda che toccano un po' tutti i rami dell'amministrazione.

Di più Al via la sessione invernale delle Camere federali
cameriera

Altri sviluppi

Svizzeri non vogliono mance obbligatorie, sondaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al Le mance obbligatorie non fanno l'unanimità fra gli svizzeri. Oltre due terzi non vogliono includere tale voce nei costi della consumazione, secondo un sondaggio 20 Minuti/Tamedia. Quasi la metà è per una soppressione.

Di più Svizzeri non vogliono mance obbligatorie, sondaggio
La città di Zurigo.

Altri sviluppi

Salari minimi a Zurigo e Winterthur annullati dal Tribunale cantonale

Questo contenuto è stato pubblicato al Non vi saranno salari minimi nelle città di Zurigo e Winterthur: il Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo ha annullato l'ordinanza in materia. La corte ha giustificato la decisione argomentando che essa è in contrasto con il diritto cantonale.

Di più Salari minimi a Zurigo e Winterthur annullati dal Tribunale cantonale
Il logo del CERN e le direttrice FAbiola Gianotti.

Altri sviluppi

Chiusa la collaborazione tra CERN e Russia

Questo contenuto è stato pubblicato al Come deciso alla fine dello scorso anno, l'accordo di cooperazione tra l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) e la Russia termina a fine novembre.

Di più Chiusa la collaborazione tra CERN e Russia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR