La televisione svizzera per l’Italia

Il turismo svizzero scopre le donne

Tre giovani donne fanno il bagno in un laghetto di montagna in Svizzera.
Svizzera Turismo ritiene che il settore delle attività all'aria aperta abbia un grande potenziale per attirare una nuova clientela femminile. Keystone / Gian Ehrenzeller

Svizzera Turismo ha lanciato una campagna per una proposta rivolta alle sole donne. Si tratta di una nuova tendenza turistica in piena espansione nella Confederazione.

Si è partiti da una proposta ciclistica al 100% femminile e da allora la gamma di attività offerte ha continuato ad ampliarsi. Il prossimo evento è un fine settimana di mountain bike (il 22-23 luglio) a La Berra, comprensorio situato nella regione della Gruyère, nel canton Friburgo.

“È la prima volta che organizziamo un evento di questo tipo in Romandia”, spiega Denise Ruiz, direttrice della Berra Bike School, all’origine della manifestazione. “Avevo l’idea di qualcosa del genere già da qualche anno: ma è stata la campagna di Svizzera Turismo a convincermi a realizzarla lo scorso ottobre”.

Il concetto è quello di offrire corsi di tecnica, meccanica e yoga esclusivamente alle donne. Ma le altre attività sono aperte a tutti, tiene a precisare Ruiz: test di biciclette, officina di meccanica, bancarelle di cibo e bevande, massaggi e tatuaggi. “Non si tratta di un evento femminista: tutti sono i benvenuti! Per i bambini sarà disponibile un asilo nido”. Sabato sera una tavola rotonda con quattro professioniste offrirà l’opportunità di discutere il tema dello sport femminile.

+ Gli svizzeri sono sempre più sportivi

Le escursioni in bicicletta per donne stanno diventando sempre più popolari in tutto il paese e talvolta sono combinate con altre attività. Ad esempio, gli ostelli della gioventù svizzeri offrono il loro primo seminario di cinque giorni per sole donne a Valbella-Lenzerheide (Canton Grigioni) a settembre, combinando yoga e rampichino.

Sempre in tema di sport, sul lago di Murten/Morat (Canton Friburgo) vengono offerti corsi di wakesurfing al 100% femminili. In inverno, ci sono lezioni di sci a Le Moléson e di sci alpinismo a Villars-Les Diablerets. Il fatto è che l’offerta stia diventando sempre più diversificata è dimostrato dall’esempio di Svitto: l’ufficio turistico locale offre voli in parapendio “con le donne e per le donne”, escursioni, ritiri benessere per sole donne in un hotel e tour in kayak sul Lago dei Quattro Cantoni.

“Svizzera Turismo ritiene che il settore delle attività all’aria aperta abbia un grande potenziale per attirare una nuova clientela femminile”, afferma la portavoce Nina Villars. “L’iniziativa ‘100% Donne’, lanciata nel 2021, mira a valorizzare le donne nel turismo, a incoraggiarle a intraprendere nuove avventure e a creare legami tra loro attraverso esperienze”.


I più discussi

Attualità

ascona

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".

Di più Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
JP morgan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

Di più Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
carestia gaza

Altri sviluppi

Qui Mondo

A Gaza è carestia, lo dice l’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.

Di più A Gaza è carestia, lo dice l’ONU
zucchero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028

Questo contenuto è stato pubblicato al Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.

Di più Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
centrale nucleare di Gösgen

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.

Di più La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Philippe lazzarini

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.

Di più Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA
coleottero giapponese

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.

Di più Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
fattorino di just eat in bici

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.

Di più Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR