Trent'anni fa bruciava il Kapellbrücke di Lucerna
La notte del 18 agosto 1993 il più antico ponte di legno d'Europa andò a fuoco. La notizia fece il giro del mondo.
L'incendio, provocato forse da una sigaretta gettata su una barca ormeggiata sotto il ponte della cappella, si propagò in un batter d'occhio e distrusse circa due terzi della struttura, nonché 86 delle 111 tavole che rappresentano scene della storia della Svizzera e della città.
Lungo 205 metri e realizzato nei primi decenni del XIV secolo, il Kapellbrücke è considerato il ponte in legno più antico d'Europa. La torre ottogonale posta nel mezzo, la Wasserturm, dall'alto dei suoi 34 metri ricopriva in origine una funzione difensiva. Il ponte è il simbolo della città e una delle destinazioni obbligate dei numerosi turisti che visitano Lucerna.
Le immagini dell'incendio provocarono uno choc in città e quando le braci erano ancora ardenti le autorità decisero di ricostruirlo. In solo otto mesi, grazie a soldi pubblici e privati, il ponte ritornò a nuova vita. Parte dei dipinti andati persi furono sostituiti, altri potettero essere restaurati.
Da allora sono state adottate molte misure di sicurezza antincendio ed è quasi impossibile che un rogo come quello di 30 anni fa possa ripetersi.
Il servizio del TG:
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.