La televisione svizzera per l’Italia

Tutte le notizie in breve

Svizzera in breve

Altri sviluppi

Borsa svizzera chiude in rialzo, SMI +0,56%

Questo contenuto è stato pubblicato al Chiusura in rialzo oggi per la Borsa svizzera. Dopo una seduta trascorsa prevalentemente senza una direzione ben precisa, l’indice dei titoli guida SMI ha terminato le contrattazioni in crescita dello 0,56% a 12’128,16 punti.

Di più Borsa svizzera chiude in rialzo, SMI +0,56%

Altri sviluppi

Casse malattia fondano nuova associazione mantello

Questo contenuto è stato pubblicato al I maggiori assicuratori malattia del paese hanno fondato una nuova associazione di categoria, che diventerà attiva a inizio 2025. Vogliono così mettere fine all’attuale duopolio delle associazioni mantello e rafforzare la difesa degli interessi del ramo.

Di più Casse malattia fondano nuova associazione mantello

Altri sviluppi

Bürgenstock: ciberattacchi fronteggiati e respinti con successo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima, durante e dopo la Conferenza sulla pace in Ucraina, tenutasi lo scorso fine settimana nel resort di lusso del Bürgenstock (NW), sono stati registrati diversi attacchi informatici da parte di hacker russi, tutti respinti tempestivamente.

Di più Bürgenstock: ciberattacchi fronteggiati e respinti con successo

Altri sviluppi

Maturità, almeno 4 anni di scuola per tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo trent’anni, entrerà in vigore a partire dal primo di agosto di quest’anno il nuovo piano quadro degli studi per le scuole di maturità. Tale piano prevede una durata minima del liceo di quattro anni in tutti i Cantoni.

Di più Maturità, almeno 4 anni di scuola per tutti

Altri sviluppi

GR: motociclista gravemente ferito dopo un incidente a Sufers

Questo contenuto è stato pubblicato al Un motociclista di 70 anni si è schiantato ieri a Sufers (GR) lungo un cantiere stradale e ha riportato gravi ferite alla testa. È stato elitrasportato all’Ospedale cantonale di Coira.

Di più GR: motociclista gravemente ferito dopo un incidente a Sufers

Altri sviluppi

Nestlé perde valore, ma rimane il più importante marchio svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nestlé rimane ancora il più importante marchio svizzero. Tuttavia, la multinazionale alimentare di Vevey (VD) ha perso molto valore, secondo un rapporto pubblicato oggi da Brand Finance, società internazionale di consulenza con sede a Londra.

Di più Nestlé perde valore, ma rimane il più importante marchio svizzero

Altri sviluppi

GR: attenzione alla raccolta dei fiori selvatici nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Ufficio per la natura e l’ambiente dei Grigioni ha lanciato una campagna per richiamare l’attenzione sulle regole di raccolta dei fiori selvatici.

Di più GR: attenzione alla raccolta dei fiori selvatici nei Grigioni

Altri sviluppi

Federali 2023: elettori preoccupati da asilo e potere d’acquisto

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione delle elezioni federali del 22 ottobre scorso, i temi dell’immigrazione e dell’asilo, così come il calo del potere d’acquisto e gli aumenti dei premi malattia hanno particolarmente preoccupato l’elettorato svizzero. Di ciò hanno approfittato UDC e PS.

Di più Federali 2023: elettori preoccupati da asilo e potere d’acquisto

Altri sviluppi

AG: esplosione Nussbaumen, manipolazione fuochi artificio illegali

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esplosione che una settimana fa ha devastato un parcheggio sotterraneo e parte di una palazzina a Nussbaumen (AG) è dovuto alla manipolazione e allo stoccaggio non corretti di grandi quantità di materiale pirotecnico importato illegalmente in Svizzera.

Di più AG: esplosione Nussbaumen, manipolazione fuochi artificio illegali

Altri sviluppi

Manifesto del settore immobiliare per più alloggi

Questo contenuto è stato pubblicato al Riunito sotto la bandiera recentemente creata dell’Unione per gli alloggi, il settore immobiliare svizzero lancia un manifesto per più alloggi e meno burocrazia. Il numero di nuove costruzioni è insufficiente, stima l’organizzazione.

Di più Manifesto del settore immobiliare per più alloggi

Altri sviluppi

BNS abbassa tasso guida all’1,25%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) ha nuovamente abbassato il suo tasso guida di 0,25 punti percentuali portandolo all’1,25%. Gli analisti si aspettavano il mantenimento del livello all’1,5%.

Di più BNS abbassa tasso guida all’1,25%

Altri sviluppi

Mai così basso numero figli per donna in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera si vive sempre più a lungo, ci si sposa di meno e si fanno anche sempre meno figli: Il numero medio di figli per donna non è mai stato così basso (1,33) come nel 2023, stando a una nota odierna dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Mai così basso numero figli per donna in Svizzera

Internazionale in breve

Altri sviluppi

Ucraina: F16 e Patriot verso Kiev, ok alle nuove sanzioni Ue

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli alleati accelerano, consapevoli che per l’Ucraina sarà un’estate difficile e ancor di più lo sarà il prossimo autunno-inverno, con la capacità di produzione energetica ridotta al lumicino dai martellanti bombardamenti russi. Quindi piovono annunci.

Di più Ucraina: F16 e Patriot verso Kiev, ok alle nuove sanzioni Ue

Altri sviluppi

Russia: Putin non esclude missili a Kim e minaccia sul nucleare

Questo contenuto è stato pubblicato al La Russia potrebbe fornire alla Corea del Nord “armi ad alta precisione”, cioè missili in grado di minacciare le forze americane nella penisola, in risposta ai bombardamenti sulla Russia con vettori messi a disposizione di Kiev da Paesi Nato.

Di più Russia: Putin non esclude missili a Kim e minaccia sul nucleare

Altri sviluppi

Usa: Louisiana shock, i 10 comandamenti in tutte le classi

Questo contenuto è stato pubblicato al I dieci comandamenti, ben visibili e leggibili, devono essere esposti in tutte le classi delle scuole pubbliche. Sulla legge shock della Louisiana è subito polemica.

Di più Usa: Louisiana shock, i 10 comandamenti in tutte le classi

Altri sviluppi

Usa: addio al premio Oscar Donald Sutherland

Questo contenuto è stato pubblicato al Addio a Donald Sutherland, l’amato attore Oscar onorario che ha recitato in decine di film da Quella sporca dozzina a MASH alla saga Hunger Games è morto a Miami. Aveva 88 anni.

Di più Usa: addio al premio Oscar Donald Sutherland

Altri sviluppi

Bucarest si ritira, Rutte il nuovo leader della Nato

Questo contenuto è stato pubblicato al Mark Rutte è il nuovo segretario generale della Nato. Il presidente della Romania Klaus Iohannis ha infatti ritirato la sua candidatura e Bucarest ha assicurato il suo sostegno al premier uscente olandese. Adesso si aspetta solo la ratifica della nomina.

Di più Bucarest si ritira, Rutte il nuovo leader della Nato

Altri sviluppi

Usa, priorità a Ucraina per le consegne di missili Patriot

Questo contenuto è stato pubblicato al L’amministrazione Biden ha deciso di dare la priorità all’Ucraina per la consegna di missili per la difesa aerea Patriot, sospendendo temporaneamente le consegne ad altri paesi.

Di più Usa, priorità a Ucraina per le consegne di missili Patriot

Altri sviluppi

Usa: con i Queen s’infiamma il mercato dei cataloghi musicali

Questo contenuto è stato pubblicato al La musica dei Queen sta per essere acquistata dalla Sony per un miliardo di sterline: una cifra da capogiro (pari a circa 1,13 miliardi di franchi) e oltre il doppio di quanto la stessa etichetta avrebbe pagato per metà del catalogo di musicale di Michael Jackson.

Di più Usa: con i Queen s’infiamma il mercato dei cataloghi musicali

Altri sviluppi

Germania: tentata estorsione alla famiglia di Schumacher

Questo contenuto è stato pubblicato al “Due uomini che avrebbero ricattato la famiglia” del pluricampione ferrarista di Formula 1 Michael Schumacher per estorcere “milioni” sono stati arrestati a Wuppertal, in Germania. Lo riferisce il sito del quotidiano tedesco Bild senza fornire altri particolari.

Di più Germania: tentata estorsione alla famiglia di Schumacher

Altri sviluppi

Iohannis ritira candidatura, Romania per Rutte alla Nato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della Romania Klaus Iohannis ha ritirato la sua candidatura a segretario generale della Nato. Lo ha annunciato lo stesso presidente nel corso di una riunione del Consiglio superiore della difesa.

Di più Iohannis ritira candidatura, Romania per Rutte alla Nato

Altri sviluppi

Scontro frontale tra due treni in Cile, 2 morti e 9 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno scontro frontale tra un treno passeggeri e un treno merci nel comune di San Bernardo, a sud di Santiago del Cile, ha provocato almeno due morti e nove feriti.

Di più Scontro frontale tra due treni in Cile, 2 morti e 9 feriti

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR