La televisione svizzera per l’Italia

Nestlé: ricorre in Francia su analisi discariche abusive

Keystone-SDA

Nuovo capitolo giudiziario in Francia per Nestlé: la multinazionale ricorre contro il giudizio della corte d'appello di Nancy.

(Keystone-ATS) A metà settembre i giudici avevano annullato la sentenza del marzo scorso con cui la corte di primo grado aveva invalidato delle analisi chiave a carico della filiale Nestlé Waters, accusata di aver gestito discariche abusive di rifiuti plastici vicino ai siti di imbottigliamento delle acque minerali Vittel e Contrexéville, nel dipartimento dei Vosgi.

Il gruppo – ha indicato oggi un portavoce all’agenzia Afp – si rivolge alla corte di cassazione, terzo livello dell’ordinamento giudiziario dell’esagono. La decisione di alcune settimane or sono aveva ripristinato le analisi che incriminavano Nestlé Waters, incluse quelle su livelli definiti “incommensurabili” di microplastiche nei terreni interessati, conseguenza dei rifiuti depositati negli anni 60 e 70 dal precedente proprietario dei luoghi, acquisito da Nestlé nel 1992.

Il ricorso in cassazione non mette comunque affatto in discussione l’impegno assunto da Nestlé di proseguire il lavoro di bonifica dei siti in questione, ha precisato l’addetto stampa all’Afp.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR