Un volo Swiss diretto a Beirut dirottato su Vienna
Un volo Swiss partito giovedì sera poco prima delle 22 da Zurigo e diretto a Beirut ha dovuto modificare la rotta a causa di un improvviso peggioramento della situazione in Libano: l'Airbus A220-300 con 138 passeggeri a bordo è stato dirottato su Vienna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
La notizia è stata confermata da Swisse. Il vettore ha indicato di aver consultato degli esperti dopo le preoccupanti notizie provenienti dalla regione: questi sono giunti alla conclusione che “la situazione in Libano fosse troppo difficile da valutare in quel momento”.
Contenuto esterno
Per precauzione Swiss ha quindi deciso di “non proseguire” con il volo. Poiché l’aereo – che dopo circa un’ora di volo si trovava sopra alla Bosnia-Erzegovina – non era più autorizzato ad atterrare a Zurigo, è stato deviato a Vienna. I passeggeri sono stati poi trasferiti su altri velivoli.
Per i prossimi giorni Swiss si atterrà tuttavia al suo programma di voli: gli aerei della compagnia di bandiera servono Beirut da Zurigo due volte alla settimana. La decisione – analogamente a quella di tornare a volare a Tel Aviv – è stata adottata dopo “ulteriori controlli intensivi” degli esperti. La compagnia aerea – che collabora con i responsabili della sicurezza della casa madre Lufthansa – ha precisato di monitorare la situazione molto da vicino e di essere in stretto contatto con le autorità competenti.
È sempre di giovedì la notizia del diffondersi di una certa preoccupazione negli equipaggi di Swiss dalla ripresa dei voli per Tel Aviv e Beirut: molti temono infatti di volare verso le zone di guerra e si assentano dal lavoro. Il vettore ha adottato nuovi provvedimenti: i dipendenti sono ora tenuti a comunicare una loro eventuale assenza sette giorni prima della partenza. Su questo tema, il servizio del TG:
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un'Italia che si scopre più povera quella che si appresta a vivere la 45esima Giornata Mondiale dell'Alimentazione, promossa dalla Fao, in programma il 16 ottobre.
Presidente di Taiwan: “La Cina non ha il diritto di rappresentarci”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Taiwan celebra giovedì il suo "National Day" in un contesto di crescenti minacce da parte della Cina, che rivendica la repubblica insulare come proprio territorio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'uragano Milton sta attraversando in queste ore la Florida. Dopo aver lasciato più di 2,5 milioni di case senza elettricità e provocato inondazioni, seppur indebolito, resta molto pericoloso.
Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Musica classica per evitare ingorghi pedonali all'ingresso della stazione e allontanare la gente che si raduna davanti agli accessi: è il metodo scelto dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) a Berna per fluidificare il flusso di viaggiatori, riferisce giovedì il Blick.
Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.
WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In 50 anni, dal 1970 al 2020, c'è stato un calo del 73% della dimensione media delle popolazioni globali di vertebrati selvatici oggetto di monitoraggio. Lo sostiene il "Living Planet Report (Lpr) 2024" del Wwf.
BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti - banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote - devono fare la loro parte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 la compagnia aerea ha realizzato un utile operativo di 456 milioni di franchi, trasportando 12,8 milioni di passeggeri.
Swiss assume per fronteggiare l’aumento del traffico aereo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno assunti 1'000 membri del personale di cabina e 70 piloti per scongiurare cancellazioni e ritardi dei voli.
Paura di volare in Israele tra gli equipaggi di Swiss
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia elvetica costretta a cambiare le procedure per evitare di annullare i voli dopo che diversi collaboratori e collaboratrici hanno cambiato il loro turno.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.